Milano ricorda le vittime della strage di Nizza
Il Presidente Bertolé: “Milano non dimentica nessuna vittima della violenza terroristica. La città è vicina al dolore dei due cittadini milanesi che un anno fa persero la vita nell’attentato”

Nella serata del 14 luglio di un anno fa, ad ammirare i fuochi d’artificio che illuminavano il mare al largo della Promenade des Anglais non c’erano solo francesi: c’erano persone provenienti da decine di Paesi diversi, accorsi a Nizza per celebrare una festa nazionale consacrata dalla storia moderna quale ricorrenza internazionale dei valori di uguaglianza e solidarietà tra gli uomini.
Allo stesso modo, il ricordo della strage compiuta da un attentatore – che scagliandosi ad alta velocità sulla folla alla guida di un camion uccise 87 persone – è diventato un dovere e un dolore condiviso da tutti i Paesi democratici: le vittime erano francesi, marocchine, americane, tunisine, tedesche, brasiliane ed anche italiane.
Per ricordarle tutte, il presidente del Consiglio comunale di Milano, Lamberto Bertolé, a nome del Comune e della città intera, si è recato questa mattina sulle tombe dei due cittadini milanesi che quel giorno persero la vita, Mario Casati e Maria Grazia Ascoli, unendosi al Cimitero di Baggio e al Cimitero Maggiore ai familiari e agli amici per un momento di raccoglimento.
“Il dolore per l’accaduto e la vicinanza alle famiglie delle vittime restano vivi nel cuore della nostra città anche oggi – ha sottolineato il presidente Bertolé -. Così come forte ed unanime resta la condanna di ogni forma di violenza terroristica, che purtroppo nei mesi successivi alla strage di Nizza non ha smesso di colpire decine e decine di persone innocenti, in Europa e non solo. Milano non dimenticherà nessuno di loro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.