Torna all’Insubria il grande matematico Nirenberg
Considerato tra i padri fondatori della moderna teoria sulle equazioni alle derivate parziali, inaugurerà un workshop su questo tema i prossimi 6 e 7 luglio

Uno dei più importanti matematici del mondo, Louis Nirenberg, Abel Prize 2015, sarà a Varese i prossimi 6 e 7 luglio.
Il 6 luglio alle ore 15 il professor Nirenberg inaugurerà i lavori della Rism School – Riemann International School of Mathematics, diretta dal professor Daniele Cassani, docente del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria. Il “RISM workshop in PDE (Partial Differential Equations)” è organizzato, a Villa Toeplitz, (via G.B. Vico 2) Varese, insieme al Politecnico di Milano e all’Università di Milano, in occasione del compleanno della professoressa Daniela Lupo.
«Louis Nirenberg ci ha insegnato a pensare alla comunità matematica come una grande famiglia. Come in tutte le famiglie si festeggiano i compleanni e Nirenberg ritornerà a Varese dopo l’apertura della RISM nel 2014 e dopo essere stato insignito del prestigioso Abel Prize nel 2015 insieme a John Forbes Nash Jr. (alias il cinematografico “beautiful mind”), proprio per festeggiare con un congresso scientifico internazionale i sessant’anni della professoressa Daniela Lupo del Politecnico di Milano. Oltre a essere tra i padri fondatori dell’argomento al centro di questo congresso (PDE), partecipando intensamente alla vita di famiglia all’età di 92 anni, è uno splendido esempio per tutti, anche non matematici».
Il programma del workshop prevede nei giorni 6 e 7 luglio interventi di: A. Ambrosetti, SISSA; I. Capuzzo Dolcetta, Università di Roma La Sapienza; P. Drábek, University of West Bohemia; J. Mawhin, Université Catholique de Louvain; A.M. Micheletti, Università di Pisa; D.D. Monticelli, Politecnico di Milano; L. Nirenberg, CIMS – New York University; K. Payne, Università di Milano.
Per informazioni www.rism.it; info@rism.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Blatera Molto su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Anto33 su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Max Thorton su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Felice su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Max Thorton su In arrivo dalla Svizzera col tesoretto nel baule in tagli da mille: lo ferma la Finanza di Como
gokusayan123 su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.