Torna all’Insubria il grande matematico Nirenberg

Considerato tra i padri fondatori della moderna teoria sulle equazioni alle derivate parziali, inaugurerà un workshop su questo tema i prossimi 6 e 7 luglio

louis nirenberg

Uno dei più importanti matematici del mondo, Louis Nirenberg, Abel Prize 2015, sarà a Varese i prossimi 6 e 7 luglio.

Il 6 luglio alle ore 15 il professor Nirenberg inaugurerà i lavori della Rism School – Riemann International School of Mathematics, diretta dal professor Daniele Cassani, docente del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria. Il “RISM workshop in PDE (Partial Differential Equations)” è organizzato, a Villa Toeplitz, (via G.B. Vico 2) Varese, insieme al Politecnico di Milano e all’Università di Milano, in occasione del compleanno della professoressa Daniela Lupo.

«Louis Nirenberg ci ha insegnato a pensare alla comunità matematica come una grande famiglia. Come in tutte le famiglie si festeggiano i compleanni e Nirenberg ritornerà a Varese dopo l’apertura della RISM nel 2014 e dopo essere stato insignito del prestigioso Abel Prize nel 2015 insieme a John Forbes Nash Jr. (alias il cinematografico “beautiful mind”), proprio per festeggiare con un congresso scientifico internazionale i sessant’anni della professoressa Daniela Lupo del Politecnico di Milano. Oltre a essere tra i padri fondatori dell’argomento al centro di questo congresso (PDE), partecipando intensamente alla vita di famiglia all’età di 92 anni, è uno splendido esempio per tutti, anche non matematici».

Il programma del workshop prevede nei giorni 6 e 7 luglio interventi di: A. Ambrosetti, SISSA; I. Capuzzo Dolcetta, Università di Roma La Sapienza; P. Drábek, University of West Bohemia; J. Mawhin, Université Catholique de Louvain; A.M. Micheletti, Università di Pisa; D.D. Monticelli, Politecnico di Milano; L. Nirenberg, CIMS – New York University; K. Payne, Università di Milano.

Per informazioni www.rism.itinfo@rism.it.

A BEAUTIFUL PAGE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 05 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.