Viaggio nel tempo, sulle tracce dei Longobardi
Una settimana sulle tracce di antichi popoli tra Castelseprio e la Valle dell'Olona, in uno dei siti Unesco più affascinanti e in un territorio dove la Storia si sposa alla bellezza
Il viaggio alla scoperta dei quattro siti Unesco della provincia di Varese è arrivato alla terza settimana e ci porta sulle tracce di antichi popoli che abitarono la valle dell’Olona, partendo, martedì 18 luglio, dal sito archeologico di Castelseprio.
Castelseprio, insieme a Torba, fa parte del sito Unesco seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” che comprende importanti monumenti di età longobarda che rappresentano, ognuno per la propria tipologia specifica, il modello più significativo e più conservato tra le numerose testimonianze diffuse sul territorio italiano.
Visiteremo poi l’antico monastero di Cairate, il Monastero di Torba e Castiglione Olona.
COME PARTECIPARE
Vi invitiamo a “venire con noi”: per seguire il tour basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata aCastelseprio.
Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.
SEGUI QUI IL LIVE SU FACEBOOK:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.