Una passeggiata tra fiumi rossi, cascate e boschi delle fate

Lunedì 17 luglio lo Iat di Lavena Ponte Tresa organizza un'escursione guidata al Poncione di Ganna, lungo il sentiero che percorre la Valcavallizza

Escursione al Poncione di Ganna con Controvento Trekking

Una bella passeggiata all’ombre di antichi alberi, tra fiumi rossi, cascate e boschi delle fate.

La proposta è dello Iat di Lavena Ponte Tresa che lunedì 17 luglio, in collaborazione con Controvento Trekking, organizza un’escursione guidata al Poncione di Ganna, lungo il sentieri che percorre la Valcavallizza, una delle aree più selvagge e inesplorate dell’alto Varesotto.

“Autentiche ricchezze si nascondono tra le fronde di faggi secolari e maestosi salti di roccia – spiega Antea Franceschin, dell’associazione Controvento, che guiderà l’escursione – Ci sono un ponte romano, un roncolo di caccia, una vecchia miniera dove nei primi del 900 i bambini erano impiegati per l’estrazione di Porfido rosso, e cascate mozzafiato. La nostra meta sarà il Monte Poncione di Ganna (993m) da dove ci si aprirà lo sconfinato panorama sulla Alpi svizzere e il lago di Lugano da una parte, e Varese, la Valganna e il Sacro Monte dall’altra. Rientreremo nel pomeriggio da un altro sentiero nei pressi dell’ Alpe Tedesco, dove ammireremo l’antica arte di costruzione delle case quando il materiale principale era solo roccia e muri a secco”.

L’escursione partirà alle 9.30 da Cavagnano (Cuasso al Monte) davanti al ristorante Alpino.

Per partecipare telefonare ai numeri Per prenotazioni: 349 2182498 o 348 0725255.

Ulteriori informazioni sul sito di  Controvento

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.