Via ai Mondiali di Budapest, conto alla rovescia per Castiglioni e Martinenghi
I tuffi aprono il programma della rassegna iridata: tra una settimana tocca alle nostre giovani "rane"

Sono iniziati oggi – venerdì 14 luglio – gli attesi campionati mondiali di nuoto, pallanuoto e tuffi che sono giunti alla 17a edizione e organizzati a Budapest fino a domenica 30.
Una manifestazione che, nel Varesotto, guarda soprattutto al nuoto e più precisamente alla rana, lo stile nel quale brillano le due giovani stelle nate e cresciute nella nostra provincia, Arianna Castiglioni (1997) e Nicolò Martinenghi (1999).
ARIANNA E NICOLÒ: LE GARE INDIVIDUALI
Il programma del nuoto scatta domenica prossima, 23 luglio, giorno dell’esordio di Martinenghi che al mattino disputerà le batterie dei 100 rana. Nel medesimo pomeriggio è in programma la semifinale, mentre la gara che assegnerà le medaglie è prevista per lunedì 24 luglio al pomeriggio (a partire dalle 17.30).
Nella mattinata di lunedì 24, intanto, comincerà anche l’avventura iridata di Arianna Castiglioni, con le batterie dei 100 rana femminili che proseguiranno con la semifinale del pomeriggio.
La finale di questa specialità è invece prevista per il tardo pomeriggio di martedì 25.
Proprio il 25 luglio è il giorno in cui Martinenghi inizierà il cammino sui 50 rana: batterie al mattino e semifinali al pomeriggio con la finale che si disputerà al pomeriggio di mercoledì 26.
Per i 50 rana donne di Castiglioni bisognerà invece attendere sabato 29, giorno in cui ci saranno le batterie (mattino) e le semifinali (pomeriggio) con le medaglie messe in palio domenica 30, in apertura della sessione pomeridiana.
LE STAFFETTE
Oltre alle gare individuali, Martinenghi e Castiglioni potrebbero prendere parte anche alle staffette 4×100 miste, occupando lo “slot” nella frazione a rana. Martinenghi si giocherà il posto con il più esperto Fabio Scozzoli mentre l’alternativa a Castiglioni è rappresentata da Martina Carraro (che detiene il primato nazionale sui 100, mentre Arianna ha quello dei 50 metri).
Da disegnare anche le due staffette miste uomini-donne: Castiglioni fece parte di quella che ha Kazan nel 2015 fece segnare il primato tricolore.
I PRIMATI
Arianna Castiglioni
50 rana: 30″72 (7/4/17 Riccione) – Record Italiano
100 rana: 1’06″95 (3/8/15 Kazan)
Niccolò Martinenghi
50 rana: 26″97 (4/4/17 Riccione) – Record Italiano – Mondiale Juniores
100 rana: 59″23 (2/7/17 Netanya) – Record Italiano – Mondiale Juniores
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.