Piogge, vento e temporali in arrivo
La Protezione civile della Lombardia ha diramato un avviso di moderata criticità a partire dalla serata di sabato 5 agosto e per tutto il weekend, fino a lunedì 7
La Protezione civile della Lombardia ha diramato un avviso di moderata criticità a partire dalla serata di sabato 5 agosto e per tutto il weekend, fino a lunedì 7.
L’avviso parla di criticità ordinaria (codice giallo) e moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico, idraulico, vento forte e temporali forti.
METEO – Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr prevedono che, a partire dalla serata di oggi, sabato 5, si avranno deboli precipitazioni temporalesche che si intensificheranno nella giornata di domani, domenica 6. Le precipitazioni coinvolgeranno dapprima i settori nordoccidentali sin dalla tarda serata odierna, si estenderanno nella notte a tutto l’arco alpino e prealpino e nella mattinata di domani anche ai settori pianeggianti occidentali. Nella seconda parte della giornata di domani aumenterà l’instabilità anche sui settori centro orientali delle Prealpi e della pianura, con precipitazioni temporalesche che dureranno fino al tardo pomeriggio, dopo di che cesseranno ovunque, fatta salva la bassa pianura orientale e l’alto Garda dove saranno possibili residuali rovesci. I venti saranno nel pomeriggio moderati prevalentemente da nord, più intensi sulla parte orientale della regione, mentre forti raffiche di vento saranno possibili in concomitanza con gli eventi temporaleschi.
RISCHIO TEMPORALI FORTI – Il rischio temporali forti è previsto dalle 20 di oggi, sabato 5, alle 00 di lunedì 7, sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese),IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova).
RISCHIO IDROGEOLOGICO – Il rischio idrogeologico è previsto, dalle 20 di oggi, sabato 5, alle 13 di lunedì 7, per le zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia).
RISCHIO IDRAULICO – Il rischio idraulico è previsto, dalle 20 di oggi, sabato 5, alle 00 di lunedì 7, nelle zone omogenee IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova).
RISCHIO VENTO FORTE – Il rischio vento forte è previsto, dalle 20 di oggi, sabato 5, alle 00 di lunedì 7, per le zone omogenee IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-13(Bassa pianura orientale, province di Mantova e Cremona).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.