Tornano a crescere le rimesse degli immigrati che vivono in Lombardia
Il dato regionale è del +1%, in controtendenza con la media nazionale. Cala il valore di quelle effettuate nel Varesotto

Ogni immigrato che vive in Lombardia invia nel Paese di origine, in media, mille euro all’anno. È questo uno dei dati contenuti in uno studio della Camera di Commercio di Milano, nel quale è evidenziata la ripresa delle rimesse effettuate dagli stranieri nella nostra regione.
È infatti dell’1% (11 milioni di euro) in più rispetto al 2015 il totale delle rimesse effettuate dalla Lombardia, un dato in controtendenza rispetto alla media nazionale (-3,4%)
Le rimesse lombarde pesano il 23% del totale italiano con Milano che è seconda a livello nazionale con 587 milioni di euro (11,6%), superata solo da Roma (13,2%). Tra le prime dieci province italiane anche Brescia (sesta con 151 milioni di euro, 3% nazionale e +3,9% in un anno) e Bergamo (nona con 108 milioni di euro, +4,4%). In crescita soprattutto le rimesse da Monza e Brianza e Lodi (+19% l’una) e Lecco (+14,2%) mentre sono in calo quelle dalla provincia di Varese (-2,9%, stesso dato percentuale di Milano) e Sondrio (-1,2%).
Tra i paesi in cui arrivano le rimesse effettuate dalla Lombardia ci sono innanzitutto il Senegal (il 18,1% delle rimesse da Bergamo, il 22,4% da Lecco), il Pakistan (il 13,9% da Brescia, il 12% da Monza e Brianza), la Romania (8,9% da Como, 20,8% da Lodi, 17,7% da Pavia, 9,9% da Varese), l’India (29,6% da Cremona, 23,5% da Mantova (23,5%), il Marocco (10,3% da Sondrio) e le Filippine (15% da Milano).
In crescita generale le rimesse verso lo Sri Lanka, Bangladesh e Pakistan mentre continuano a ridursi quelle cinesi, -35%, dopo il -39,8% fatto segnare nell’anno precedente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.