A Cantello la 52esima edizione della Sagra degli uccelli

Domenica 3 settembre torna per la 52esima volta una delle sagre più antiche della provincia: un "must" per chi vuole mangiare l'ormai rarissima polenta con le quaglie o ascoltare gli altrettanto rari "chioccolatori"

festa sagra degli uccelli 2006 cantello

Al via anche quest’anno una delle più antiche manifestazioni dell’intera Provincia di Varese: la “Sagra degli Uccelli”di Cantello.

Organizzata, come sempre, dalla Pro Loco, la 52esima edizione si terrà domenica 3 settembre presso l’Area Feste di Via Collodi e aprirà, come per tradizione, molto presto: più precisamente alle 5.00, con l’apertura della mostra e le iscrizioni al concorso.

Legato alla sagra, infatti, tradizionalmente c’è un concorso – gestito anche quest’anno da Anmofa –  che premia gli uccelli portati in mostra per la loro capacità di cantare. E poichè gli uccelli cantano di prima mattina, le visite della giuria saranno alle 7 e alle 8.30, per gli uccelli cantori in concorso. Le premiazioni avranno inizio alle 10.45, e a seguire l’esibizione dei “chioccolatori“, cacciatori “musicisti” – ormai in via d’estinzione, e perciò interessanti nelle loro sempre più rare esibizioni –  che imitano il richiamo degli uccelli con il suono della bocca.

Il servizio bar paninoteca sarà continuato, dall’apertura della festa (si, proprio dalle 5 di mattina…)  alla chiusura della manifestazione.
La parte più strettamente gastronomica sarà invece attiva dalle 12:  grande protagonista la polenta con le quaglie, ma c’è anche polenta e Zola, polenta e cinghiale, polenta e brasato e salamelle alla griglia. Alle 17 invece apericena al bar. Come sempre, ci sarà anche il mercatino dedicato: alle attività venatorie, ma anche alla cura degli animali e all’abbigliamento per il tempo libero nei boschi.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.