I giganti dei mari in mostra a Palazzo Borghi
Titanic e Amerigo Vespucci sono due delle navi più note esposte nella mostra proposta da Associazione naviomodellisti Valle Olona-Castellanza
La grande star sarà il Titanic, ma anche l’Amerigo Vespucci ruberà più di qualche sguardo. I due modelli in scala uno a cento, perfette riproduzioni delle due leggendari navi, fanno parte della serie di piccole-grandi opere d’arte esposte da sabato 30 settembre fino a domenica 8 ottobre nell’atrio di Palazzo Borghi.
La mostra navale è patrocinata dall’amministrazione comunale (assessorato alla Cultura) ed è allestita da Anvo (Associazione naviomodellisti Valle Olona-Castellanza) in collaborazione con l’associazione nazionale Marinai d’Italia del Gallaratese.
Il Titanic è un gioiello lungo 2 metri e 69 centimetri. E’ opera del varesino Duilio Corradi ed è il frutto di dieci anni di un lavoro maniacale iniziato all’epoca del ritrovamento del relitto e terminato nel periodo dell’uscita del film con Leonardo Di Caprio. Il vero capolavoro è rappresentato dagli arredi interni, fedelissimi all’originale e frutto di un’opera di ricerca tanto certosina quanto complicata. Il modello che i gallaratesi potranno ammirare in municipio è una vera e propria “stella televisiva”, protagonista a “Porta a Porta” nel 2012 in occasione della trasmissione sul centenario del Titanic, alla “Macchina del tempo” e un paio di volte da Alberto Angela. Il debutto sul piccolo schermo risale invece al 1992, ospite di una trasmissione condotta dal compianto Mino Damato.
E l’Amerigo Vespucci realizzato da Gianni Franchini, storico socio dei Marinai d’Italia gallaratesi, non è da meno. Anche in questo caso sono i dettagli del modello a fare la differenza: la cura maniacale di ogni più piccolo particolare sono qualcosa di straordinario.
«Invito tutti a non perdersi questa straordinaria mostra» è l’appello dell’assessore alla Cultura Isabella Peroni. «L’esposizione dei modelli navali è anche l’occasione per aprire il nostro palazzo comunale alla città e, contemporaneamente, è la prima delle iniziative di un mese di ottobre davvero ricchissimo, che culminerà con Duemilalibri in programma da venerdì 13 a domenica 22 e si concluderà con Eventi in Jazz giovedì 26 e sabato28».
L’esposizione sarà inaugurata sabato 30 settembre alle 15 e resterà aperta al pubblico tutti i giorni (comprese le domeniche) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Previste, su prenotazione, le visite per le scuole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.