“Il Comune non venda il nostro cinema”
La possibile alienazione contenuta nel documento di programmazione appena approvato, ma l’amministrazione rassicura: non è così. L’associazione che gestisce le programmazioni ha 2.200 soci ed è preoccupata
Una volta i cinema a Gavirate erano due. Poi uno ha chiuso e ancora chiuso sta: l’Eden.
Resiste il cinema Garden, in centro, una sala comunale gestita dal 2008 da un’associazione culturale senza scopo di lucro, “L’immaginario”, che in questi giorni è preoccupata per la sorte delle 230 poltroncine che quando la luce si spegne ancora fanno sognare.
L’immobile di proprietà comunale, è finito nel documento unico di programmazione triennale fra le opere di possibile alienazione.
Una voce inserite per questioni burocratiche, secondo l’amministrazione. Una fonte di preoccupazione per i soci e i vertici dell’associazione che da anni assicurano una programmazione cinematografica lontana dai percorsi esclusivamente commerciali che spazia dalla trasmissione dell’opera e della grande musica d’arte, alle proiezioni documentaristiche o per bambini, alle serate culturali. Non proprio in cinema d’essai, ma quasi.
«Ora, inserendo quella voce fra i beni da alienare, davvero non sappiamo cosa pensare – spiega il consigliere comunale Vittorio Mastrorilli, tra i fondatori dell’associazione – . Il sindaco ha affermato che non è prevista alcuna vendita dell’immobile: chiederemo il verbale della seduta consiliare. E inoltre utilizzeremo tutti i gli strumenti a nostra disposizione per far correggere quel documento approvato dal consiglio comunale».
“L’immaginario” vanta 2.200 soci. Il biglietto per le serate e gli spettacoli costa molto meno rispetto agli standard di mercato e per entrare è necessario avere la tessera di socio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.