“Il Comune non venda il nostro cinema”

La possibile alienazione contenuta nel documento di programmazione appena approvato, ma l’amministrazione rassicura: non è così. L’associazione che gestisce le programmazioni ha 2.200 soci ed è preoccupata

Avarie

Una volta i cinema a Gavirate erano due. Poi uno ha chiuso e ancora chiuso sta: l’Eden.

Resiste il cinema Garden, in centro, una sala comunale gestita dal 2008 da un’associazione culturale senza scopo di lucro, “L’immaginario”, che in questi giorni è preoccupata per la sorte delle 230 poltroncine che quando la luce si spegne ancora fanno sognare.

L’immobile di proprietà comunale, è finito nel documento unico di programmazione triennale fra le opere di possibile alienazione.

Una voce inserite per questioni burocratiche, secondo l’amministrazione. Una fonte di preoccupazione per i soci e i vertici dell’associazione che da anni assicurano una programmazione cinematografica lontana dai percorsi esclusivamente commerciali che spazia dalla trasmissione dell’opera e della grande musica d’arte, alle proiezioni documentaristiche o per bambini, alle serate culturali. Non proprio in cinema d’essai, ma quasi.

«Ora, inserendo quella voce fra i beni da alienare, davvero non sappiamo cosa pensare – spiega il consigliere comunale Vittorio Mastrorilli, tra i fondatori dell’associazione – . Il sindaco ha affermato che non è prevista alcuna vendita dell’immobile: chiederemo il verbale della seduta consiliare. E inoltre utilizzeremo tutti i gli strumenti a nostra disposizione per far correggere quel documento approvato dal consiglio comunale».

“L’immaginario” vanta 2.200 soci. Il biglietto per le serate e gli spettacoli costa molto meno rispetto agli standard di mercato e per entrare è necessario avere la tessera di socio.

di
Pubblicato il 28 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.