Nasce il Piccolo Coro Valcuvia
Si tratta di un progetto che ha inizio nel settembre 2017, quando la musicista veneziana Margherita Gianola Mascioni si trasferisce in valle. Prove aperte per tutti

Partirà, in Valcuvia, tra pochi giorni una nuova interessante iniziativa che vedrà coinvolti i bambini: nasce infatti ad Azzio il Piccolo coro Valcuvia.
Si tratta di un progetto che ha inizio nel settembre 2017, quando la musicista veneziana Margherita Gianola Mascioni si trasferisce in Valcuvia, portando con sé una lunga esperienza musicale di didattica con i bambini della sua città, e desiderando di metterli a disposizione della Comunità della Valcuvia. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Azzio e all’ospitalità della Scuola Primaria, l’iniziativa si può concretizzare.
Unico nel territorio per programmi e attività, comprende un repertorio dedicato soprattutto a brani composti per i bambini, con particolare predilezione per le canzoni dello Zecchino d’Oro e selezioni Disney, ma anche con adattamenti di brani gospel e di musica pop.
Il Piccolo coro Valcuvia entrerà a far parte della Galassia dell’Antoniano, un’associazione di cori di bambini, con a capo l’Antoniano di Bologna.
Le prove sono settimanali e si svolgono ogni giovedì dalle 16.45 alle 17.30 presso la Scuola Primaria di Azzio. Giovedì 21: lezione di prova; 12 ottobre: inizio del corso (INFO: Margherita Gianola Mascioni 347/1493582 – piccolocorovalcuvia@gmail.com)
Tutti sono invitati a provare.
In concomitanza con il Piccolo Coro Valcuvia, Margherita Gianola Mascioni ha ideato anche la nascita di un coro gemello: il Piccolo coro Rosetum di Besozzo, che prende il nome dall’Istituto Rosetum nel quale la musicista insegna e che sarà la sede del coro. Qui le prove saranno il mercoledì alle 16.15.Mercoledì 20: lezione di prova; 11 ottobre: inizio del corso (INFO: Segreteria Istituto Rosetum 0332/970800).
Entrambi i cori saranno gemellati con il Piccolo coro di Venezia, con il quale nel prossimo futuro saranno programmati concerti insieme, uniti dal messaggio artistico, pedagogico e solidale dato dal Piccolo Coro dell’Antoniano.
Altre info: https://piccolicori.com/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.