Prima campanella: tornano in classe oltre 108.000 studenti
In tutta la Lombardia saranno 1.191.757 gli alunni che iniziano l'anno scolastico. Nelle scuole del territorio mancano ancora 700 insegnanti

Vacanze finite, si torna a studiare. Da domani, 12 settembre, 108.612 studenti della provincia di Varese rientreranno in aula. In tutta la Lombardia, saranno 1.191.757.
Il gruppo più sostanzioso è costituito dai ragazzi che frequentano gli istituti superiori e che sono 39384, a seguire gli alunni delle primarie 38.830. Segue il percorso triennale della secondaria di primo grado ( un tempo conosciute come scuole medie) con 23.269. I più piccoli della scuola dell’infanzia sono 7129.
L’anno riparte con qualche intoppo. Nonostante la buona scuola e le migliaia immissioni in ruolo, le cattedre in attesa di un insegnante sono ancora numerose: se al 30 giugno scorso i posti da assegnare erano 984, dopo le immissioni in ruolo, il 31 agosto scorso, c’erano ancora 706 posti liberi. Proprio in questi giorni, l’Ufficio scolastico territoriale sta procedendo con le convocazioni e la stipula dei contratti. E così si continuerà anche a scuola iniziata.
Per gli studenti della scuola dell’obbligo, compresi i nati nell’anno 2001, resta l’obbligo di portare entro il 31 ottobre la certificazione, autocertificazione di aver effettuato le vaccinazioni indicate come obbligatorie dalla legge dello scorso 31 luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.