A Morosolo si gioca e si impara con il coding
L’iniziativa, sostenuta dall’Associazione “genitori di Morosolo”, si inserisce nel più ampio progetto del “CodeWeek Italia” il cui obiettivo è di promuovere l’attività di Coding
Siamo ormai tutti coinvolti in un flusso di dati e di notizie immenso e viviamo nell’era digitale dove a prevalere è un tipo di comunicazione virtuale attuata grazie a mezzi di comunicazione sempre più tecnologici e sofisticati.
In questo ambiente, sempre soggetto a rapidi cambiamenti, il rischio di perdersi o di non saper come comportarsi è forte, soprattutto per i più piccoli. E proprio per aiutare i bambini ad orientarsi meglio l’istituto comprensivo “Campo dei Fiori” Comerio ha organizzato per mercoledì 18 ottobre a Casciago (alle ore 20.30 in via Giuseppe Verdi 6) una serata di laboratori e divertimento, a cui parteciperà Monica Gemo ricercatrice di “HappyOnLIfe” per educare a viaggiare sicuri in rete.
L’iniziativa, sostenuta dall’Associazione “genitori di Morosolo”, si inserisce nel più ampio progetto del “CodeWeek Italia” il cui obiettivo è di promuovere l’attività di Coding: divenuto oggetto di una campagna di alfabetizzazione digitale promossa dalla Commissione Europea: “Il coding sfrutta in modo intuitivo e divertente i principi della programmazione per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, utile a realizzare idee e a trovare soluzioni generali e costruttive a problemi di ogni tipo”.
Il programma dell’evento è ampio (poiché spalmato su tutta la settimana) e diversificato a seconda dell’età dei bambini che vi prenderanno parte e delle competenze che cercheranno di apprendere e sviluppare: i più piccoli saranno divisi in gruppi e si eserciteranno con “CodyRoby”, ai più grandi verrà richiesto di ragionare su “il linguaggio delle cose” mentre le classi quarta e quinta si cimenteranno nella sfida on line “CODYQUIZ” di lunedì 9 ottobre alle ore 11.30.
Anche gli adulti saranno chiamati a prendere parte al progetto con un appuntamento dedicato a loro e atteso per mercoledì 18 Ottobre con giochi, sfide e riflessioni con il gioco HappyOnlife e altro ancora.
Qui il programma completo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.