Caporetto, il sindaco depone una rosa sul monumento ai Caduti

Andrea Pellicini ha voluto questa mattina ricordare con un gesto simbolico la tragedia che ha toccato profondamente il Paese cent'anni fa

Avarie

Oggi, nel centenario di Caporetto, il sindaco di Luino Andrea Pellicini, con un gesto semplice, la deposizione di una rosa bianca al monumento ai Caduti, ha voluto ricordare I 40.000 morti e feriti italiani di quei terribili giorni e i quasi trecentomila prigionieri, molti dei quali non fecero ritorno.

«Il prossimo anno – ha così commentato Pellicini – festeggeremo in tutta Italia i cent’anni del 4 novembre e della fine di quel massacro che fu la prima guerra mondiale, ma non si spiega Vittorio Veneto senza la disfatta di Caporetto. Da lì iniziò una guerra diversa, non più d’attacco, ma di difesa della patria, intesa come insieme delle cose più care. Fu una svolta anche morale che mutò il sentimento nazionale, fondamentale per la storica Resistenza sul Piave e sul Monte Grappa»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.