Cremonesi: “La Regione sospenda la caccia”
Così la capogruppo regionale "Insieme x la Lombardia"
“A fronte dei numerosi incendi ancora attivi in Lombardia, sollecitiamo la Regione, che proprio oggi ha annunciato di voler chiedere lo stato d’emergenza, a modificare il calendario venatorio e sospendere le attività di caccia nei territori interessati dai roghi, come consigliato dall’Ispra e visto il provvedimento analogo adottato dal Piemonte”.
A chiederlo è la consigliera regionale di Insieme, Chiara Cremonesi.
“Già lo scorso agosto, l’istituto per la protezione e la ricerca ambientale aveva invitato le Regioni a limitare le attività venatorie in seguito alle particolari condizioni climatiche di questo 2017 e alla drammatica espansione degli incendi che, insieme, rappresentano una condizione di rischio per la conservazione della fauna selvatica, con effetti negativi non solo nell’immediato ma anche in termini di riproduzione delle specie.
I roghi, probabilmente dolosi, che stanno mangiando centinaia di ettari boschivi tra le province di Varese, Como, Pavia, Lecco e Sondrio, con previsioni meteo che confermano anche per i prossimi giorni uno stato di perdurante siccità, impongono un’attenzione a tutela di animali il cui habitat è fortemente compromesso.
A Palazzo Lombardia chiediamo quindi di intervenire su tempi e modalità della caccia, seguendo le indicazioni dell’Ispra che prescrive di limitare le attività non solo nelle aree degli incendi, ma anche in quelle limitrofe, oltre che di attivare monitoraggi delle popolazioni di fauna selvatica per assumere eventuali misure di limitazione del prelievo”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.