Granfondo Tre Valli Varesine, le classifiche
È stato un lungo weekend di sport sulle strade varesine, grazie all'organizzazione della Granfondo Tre Valli Varesine, la gara per amatori che ha attraversato moltissimi comuni della provicnia di Varese, ideale apertura per la 97esima edizione della Tre Valli Varesine
È stato un lungo weekend di sport sulle strade varesine, grazie all’organizzazione della Granfondo Tre Valli Varesine, la gara per amatori che ha attraversato moltissimi comuni della provicnia di Varese, ideale apertura per la 97esima edizione della Tre Valli Varesine che si disputerà martedì 3 ottobre con partenza da Saronno.
Ci sono state polemiche per le chiusure delle strade, molti cittadini imbottigliati e alcuni esercizi commercizli, ritornati e bar che hanno lamentato perdite o mancate entrate, ma nel complesso tutto è filato liscio, il centro di Varese si è riempito di curiosi attirati da bancarelle e stand pubblicitari, ai passaggi nei vari comuni c’era parecchia gente appassionata arrivata per seguire gli oltre 2500 partecipanti.
Il tempo migliore a cronometro, sabato 30 settembre, lo ha registrato il francese Gréù veloce è stata la slovena Laura Š. Domenica mattina oltre 2500 ciclisti, dei 2750 iscritti, si sono posizionati nelle rispettive griglie di partenza organizzate secondo l’età. Ben 500 gli stranieri presenti e 150 le donne che si sono sfidate, una volta tanto, a singolar tenzone.
I primi a partire sono stati i 50 VIP, tra cui anche Francesco Moser, che ha catalizzato l’attenzione del pubblico. A seguire la categoria dei più giovani, di cui tanti si è abituati a vedere sui podi assoluti delle Gran Fondo della stagione.
Tra tutti i partecipanti il più veloce è stato il triestino, naturalizzato fiorentino, Federico Pozzetto, che ha vinto la volata sul compagno di fuga, il milanese Paolo Castelnovo. Terza piazza per il russo Nikita Eskov.
Tra le donne la vittoria è andata all’attuale campionessa del Mondo, la pisana Simona Parente, di origini torinesi. La volata delle inseguitrici piazza Astrid Schartmuller al secondo posto e Silvia Perrenoud al terzo.
Sul percorso di medio fondo è stato invece Leonardo Mona a passare per primo il traguardo, battendo in volata il chiavarese Michael Raggio. Terza piazza per Federico Brevi.
Vittoria femminile per l’aretina Michela Gorini, che ha vinto per distacco sulla torinese Olga Cappiello e la cesenaticense Maria Cristina Prati.
«E’ stata un’edizione da ricordare – spiega Renzo Oldani, presidente della S.C. Binda – UCI ci ha dato la fiducia assegnandoci la qualifica ai Mondiali del 2018, che si svolgeranno proprio durante la nostra terza edizione. Abbiamo così avuto la spinta per mettere in piedi una prova da vero mondiale, in memoria di quello che organizzammo qui a Varese, dieci anni fa, per i professionisti. Un vero strumento di marketing territoriale questo evento, così come conferma ancora Oldani: «Questa manifestazione ha portato a Varese un indotto economico importante verso le strutture ricettive e il commercio. I tanti stranieri ne hanno approfittato per fermarsi qualche giorno e assistere anche allo spettacolo dei professionisti di martedì prossimo. Abbiamo portato quasi 3000 ciclisti a godersi il nostro territorio, le nostre vallate e i nostri laghi. Tutto il comprensorio è stato ben rappresentato. Una vetrina senza pari a livello mondiale».
Non possono certo mancare i ringraziamenti a chi ha permesso la messa in opera di tutto questo, ed è ancora il presidente a parlare: «Il mio ringraziamento di cuore va ai tanti volontari, al direttivo e ai soci della S.C. Binda. A NRC Occhiali e ad Andrea Nicosia co-organizzatori dell’evento. Grazie anche al prezioso supporto della Prefettura e della Questura di Varese. Inoltre, un grande grazie a tutti i 33 comuni attraversati che hanno collaborato in maniera veramente importante e decisiva. Fondamentale l’appoggio delle Istituzioni, gli Enti, le aziende sponsor e l’Istituto Falcone di Gallarate che hanno creduto in noi.»
Tutte le informazioni sulla Gran Fondo Tre Valli Varesine sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (http://www.trevallivaresine.com/index.php).
Ecco le classifiche, elaborate dal “computerone” e fornite dagli organizzatori della corsa:
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Grazie alla redazione per l’articolo scritto e grazie a Chiara per essere stato uno dei fortunati ad essere stato immortalato con una delle sue foto rendendo ancor più speciale questa giornata di sport.