Il presidente catalano preannuncia l’indipendenza
La tensione è fortissima a Barcellona, le misure di sicurezza sono state rafforzate e la polizia catalana si è schierata attorno alla sede del parlamento
Il discorso del presidente catalano Carles Puigdemont davanti al Parlamento è stato dapprima rinviato di un’ora per gli ultimi contatti con i mediatori internazionali.
Poi ha parlato: “la Catalogna ha tenuto il referendum per la sua autodeterminazione – ha detto -. Una consultazione che si è tenuta sotto una tensione altissima e gli interventi della polizia. Hanno voluto provocare il panico generalizzato con episodi di violenza ma le persone sono uscite lo stesso a votare. Prendo in carico il volere dei catalani: l’indipendenza verrà dichiarata formalmente, adesso si apre il dialogo”
La tensione è fortissima a Barcellona, le misure di sicurezza sono state rafforzate e la polizia catalana si è schierata attorno alla sede del parlamento, dove i movimenti indipendentisti hanno convocato una grande concentrazione al momento del discorso del presidente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.