Il sottosegretario Bobba a Varese, Astuti: “Importante momento di riflessione”

Il Sottosegretario Bobba ha fatto visita questo pomeriggio, lunedì 23 ottobre. Il commento del Segretario Provinciale PD Samuele Astuti

Varie

Il Sottosegretario Bobba ha fatto visita questo pomeriggio, lunedì 23 ottobre, a Varese nell’occasione di un incontro per parlare delle ragioni che hanno portato recentemente all’elaborazione della riforma del terzo settore.

Un commento del Segretario Provinciale PD Samuele Astuti: «Ringrazio molto il Sottosegretario Bobba, la cui partecipazione ha rappresentato un importante momento di riflessione per tutti noi e in particolare per gli operatori del settore. Ciò che più colpisce, in particolare chi, come noi – oltre a essere parte di un partito politico – è anche amministratore locale, è come tale riforma faccia concretamente uso del principio di sussidiaretà, per cui le risposte ai bisogni dei cittadini vengono fornite da chi è realmente loro più vicino. Un testo che, inoltre, dà una definizione giuridicamente valida dell’espressione “Terzo Settore».

Il valore della gratuità, la parte volontaria e l’impegno civico aumenteranno? Sono diverse le disposizioni che contengono norme di carattere fiscale volte ad agevolare le loro attività e a irrobustire i soggetti privati che sostengono queste iniziative. È il segnale dell’Italia che scommette su regole di maggior favore per cittadini e imprese che facciano donazioni verso gli enti del Terzo Settore. Una delle principali scommesse è data dalla creazione, si auspica sempre maggiore, di imprese in grado di produrre valore sociale. I 104 articoli della legge delega e quelli che saranno i 42 provvedimenti attuativi rappresentano un’irrinunciabile opportunità per questo preziosissimo ambito di attività.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.