Malattie rare e persone rare al centro del percorso di umanizzazione
Per la terza edizione dell'annuale riflessione, l'Asst Valle Olona ha voluto puntare l'attenzione sulle particolarità dei pazienti affetti da malattie rare

Tutto esaurito oggi, venerdì 20 ottobre, nell’aula Suor Bianca dell’ospedale di Busto Arsizio dove si è svolto il convegno “Umanizzare le cure: quando le persone rare incontrano una persona rara”.
Si è trattato della terza edizione del momento di formazione aperto a medici, personale sanitario ma anche psicologi ed esponenti del terzo settore, che per la prima volta ha ottenuto anche il patrocinio del Collegio degli Assistenti sociali, oltre a quelli del Comune, dell’Ordine dei Medici, dell’Ipasvi e del Cesvov.
« È l’occasione per fare il punto sull’attività dell’intero anno – ha raccontato il direttore del presidio di Busto dottor Antonio Triarico – Abbiamo voluto dedicare questo approfondimento alla malattia rara dal punto di vista, però, della persona, anche lei rara».
Tre le sessioni a cui hanno partecipato i 130 iscritti. I lavori sono stati introdotti dal professor Giuseppe Armocida che ha tenuto una lectio magistralis dedicata al concetto di malattia rara nella storia.
La prima sessione era dedicata alla rete dell’assistenza regionale, all’interno della quale si colloca con il suo vissuto l’Asst Valle Olona.
La seconda sessione ha visto il dottor Mazzone parlare di diagnosi e cura e, in particolare modo, di come medico affianchi le famiglie in questo cammino complesso. Successivamente ha preso la parola D.ssa Beltrame che dirige il centro malattie tropicali dell’ospedale di Verona con cui è stato affrontato il tema della rarità di alcune malattie endemiche in parti del mondo e ormai scomparse in altre parti.
La sessione conclusiva, invece, ha visto le testimonianze dirette. Coordinati dall’assistente sociale dell’Asst e dalla responsabile URP le famiglie e quanti si trovano a gestire queste malattie si sono raccontati. Ospite finale è stata Arianna Talamona campionessa paralimpica la cui testimonianza ha messo in luce il valore della capacità di affrontare e raggiungere i risultati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.