Nature urbane, il programma dell’ultimo giorno di festival
Anche domenica 8 il programma sarà ricco di iniziative alla scoperta di ville, giardini e parchi, con musica e laboratori. Convegno di chiusura e Gioele Dix ai Giardini estensi
Gran finale domenica 8 ottobre per il festival Nature Urbane.
Anche domenica il programma sarà ricco di iniziative alla scoperta di ville, giardini e parchi, e con il suggestivo percorso panoramico al Campo dei Fiori e le visite all’Osservatorio astronomico Schiaparelli.
Ci saranno ancora appuntamenti musicali a Velate e a Villa Panza, e poi l’ultima lettura di “Di ramo in ramo di villa in villa”, viaggio a puntate con “Il barone rampante” di Italo Calvino: sarà Gioele Dix, nella cornice dei Giardini Estensi, a chiudere la rassegna narrativa che tutte le sere ha incantato gli spettatori nella splendida scenografia degli parchi secolari cittadini.
L’evento di chiusura del festival è in programma alle 15 nel Salone Estense di Via Sacco 5. Saranno presenti il sindaco di Varese, Davide Galimberti, Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Roberto Cecchi, assessore a Cultura e Turismo del Comune di Varese e Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia.
IL PROGRAMMA DELL’ULTIMO GIORNO
Domenica 8 si comincia alle 9 con il percorso panoramico del Campo dei Fiori che partirà dalla Pensione Irma alle 8.45. Il suggestivo cammino darà la possibilità ai visitatori di osservare in tutta la sua bellezza i panorami tra arte e natura che offre il territorio varesino. Si tratta di 4 chilometri circa di strada, con 2 ore circa di percorrenza. Il percorso è adatto a tutti.
Sempre al Campo dei Fiori alle 10.30, 12.00, 13.30, 15.00 sarà possibile, su prenotazione, partecipare a delle visite guidate all’Osservatorio Astronomico “Schiapparelli”.
Le visite alle ville private in programma per domenica 8 ottobre, sono invece a villa Festi-Zambeletti, villa Biumi-Redaelli, villa e Birrificio Poretti, villa Aletti-Spartivento, villa Agosteo, villa Paradeisos, villa Bianchi Piatti Clerici, villa Carmen Sylva, villa Colombo.
Nature Urbane si svolge anche nelle castellanze e domenica, nel teatrino dell’oratorio di Velate, è in programma il concerto di Pietro Fabris al violino e Francesco Ricci al pianoforte.
Gli altri due appuntamenti del gran finale di Nature Urbane saranno a villa Panza con il Giardino dei suoni – Ma che musica!: concerti del Gordon Ensemble per genitori e bambini da 0 a 6 anni a cura di AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.
Infine alle 18.30 ai Giardini Estensi la decima e ultima puntata di “Di ramo in ramo, di villa in villa”, viaggio a puntate con le letture de “Il barone rampante” di Italo Calvino. Ospite Gioele Dix che terminerà la narrazione che ha portato per dieci giorni, ogni sera, attori eccellenti a raccontare tra gli alberi le vicende di Cosimo, il giovane barone che il 25 giugno 1767, dopo un banale litigio col padre, sale su un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all’altra, e decide che non scenderà mai più.
GUARDA TUTTI I VIDEO DI “DI RAMO IN RAMO, DI VILLA IN VILLA”
Una narrazione evocativa e simbolica, ricca di peripezie e di incontri, di personaggi memorabili, amori romantici e passionali, vicende irresistibilmente comiche che fanno di Calvino un grande creatore di universi immaginari e al tempo stesso estremamente lucidi, reali, attuali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.