Polizia locale multa i richiedenti asilo per bivacco
Gli agenti hanno fermato quattro persone

Secondo controllo anti-degrado della polizia locale che dopo il blitz di mercoledì ha realizzato un’altra operazione nella mattinata di oggi, venerdì 6 ottobre.
Gli agenti hanno fermato quattro persone: una ragazza nigeriana di 19 anni residente in un centro di accoglienza a Malnate, nel varesotto, un nigeriano di 38 anni anch’esso proveniente da un centro di accoglienza a Venegono; un senegalese 34enne residente a Saronno e un nigeriano 37enne residente a Varese. La 19enne è stata poi – su sua stessa richiesta – riportata in stazione per raggiungere il centro di accoglienza di Venegono; gli altri sono stai segnalati alle autorità competenti. Tutti quanti erano profughi su richiesta di protezione internazionale il cosiddetto asilo politico. Uno di questi (il residente a Saronno) non era nuovo a quanto gli è stato contestato. Per tutti una sanzione amministrativa di 100 euro, l’azione è stata concordata anche con la questura di Varese.
“Ringrazio il comandante Giuseppe Sala e gli agenti della Polizia locale per lo sforzo profuso – commenta il sindaco Alessandro Fagioli – pur in una situazione difficile dal punto di vista “numerico”. A questo proposito proprio in settimana si ultimeranno le prove orali che permetteranno l’assunzione di cinque nuovi agenti, che porteranno il numero degli effettivi a 32”. Continua il primo cittadino: “La polizia locale con grande impegno cerca di presidiare il territorio, purtroppo fino a quando lo Stato non agirà seriamente nei confronti di irregolari e delinquenti per noi si tratterà di un lavoro infinito: purtroppo non è la prima volta che ci ritroviamo a segnalare persone recidive, che abbiamo allontanato ma che puntualmente ritornano sul nostro territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.