Sabato apre “La casa nell’albero”
Sabato 14 ottobre alle ore 10,30 la Cooperativa Eureka! inaugura l'asilo nido, la scuola Materna e il Centro per l’individuo e la famiglia “TRAME”.
Un bel parco in un’area residenziale a due passi dal confine. Al centro una struttura che ospiterà i bambini da 0 a sei anni e un servizio rivolto alla famiglia.
Sabato 14 ottobre alle ore 10,30, dopo alcuni mesi di lavori, la Cooperativa Eureka! inaugura “La casa nell’albero”. Un taglio del nastro alla presenza delle autorità e del sindaco Gunnar Vincenzi.
Il progettoavrà due differenti spazi. Da una parte un asilo nido e la scuola Materna, e di fianco il Centro per l’individuo e la famiglia “TRAME”. Due servizi che sono essenziali per il benessere delle persone perché costituiscono un tassello fondamentale nella cura della comunità, nella prevenzione del disagio e nel supporto alla ricomposizione di situazioni “difficili”.
La casa nell’albero è uno dei primi servizi in Italia che attua il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a 6 anni garantendo a tutte le bambine e a tutti i bambini pari opportunità educative e culturali. Contemporaneamente offre ai genitori un servizio di conciliazione tra famiglia e lavoro, un servizio accessibile e flessibile. La prossimità alla frontiera con la Svizzera e alla fermata della linea Arcisate-Stabio che sarà attiva a 50 metri dalla struttura a partire da dicembre, impone un’attenzione particolare alle esigenze dei lavoratori frontalieri, garantendo un orario di apertura dalle 6.15 alle 18.00.
Il Centro per l’individuo e la famiglia TRAME nasce dal desiderio di semplificare l’accesso ai servizi per le famiglie del territorio, prevedendo, tempestività nell’accoglimento della domanda e continuità nella presa in carico, il tutto a tariffe “sostenibili” che permettano a chi non ha grandi disponibilità economiche o non riesce ad accedere a prestazioni “pubbliche” di poter comunque essere sostenuto nei momenti di difficoltà personali o famigliari.
TRAME Offre interventi di sostegno, differenziati e rispondenti alle esigenze del singolo individuo, della coppia, della famiglia.
L’equipe multidisciplinare del Centro TRAME è composta da professionisti quali psicologi, neuropsichiatra, psicomotricista, logopedista, mediatrice familiare. La competenza specifica degli operatori permette di fornire percorsi psicologici e psicoterapeutici, percorsi di supporto alla genitorialità, incontri formativi, laboratori educativi, gruppi di supporto psicologico, serate a tema, certificazione DSA e supporto nei disturbi dell’apprendimento.
PER INFORMAZIONI
La casa nell’Albero
Servizio 0/6 anni (Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia)
Via Elvezia, 35 Gaggiolo di Cantello (VA)
Tel. 0332.414028 nido.cantello@gmail.com
TRAME
Centro per l’individuo e la famiglia
Via Elvezia, 35 Gaggiolo di Cantello (VA)
Tel. 366.50.20.626 centro.trame@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.