Scattano a Varese le misure antismog

Tutti i provvedimenti nel comunicato del comune di Varese

smog inquinamento arpa

Blocco del traffico su tutto il territorio per le vetture diesel private di classe fino ad Euro 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali diesel di classe emissiva fino ad Euro 3 diesel compreso dalle 8.30 alle 12.30. Divieto di accendere i termosifoni nelle abitazioni private ed esercizi commerciali se si supera la temperatura di 19 gradi e divieto di usare stufe e caminetti alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo).

Sono questi i principali divieti in vigore da domani, martedì 24 ottobre, sul territorio comunale di Varese dove le centraline hanno registrato negli ultimi tempi livelli di concentrazioni di polveri ben al di sopra della media consentita. In particolare , la centralina di via Copelli sabato scorso ha registrato 115 microgrammi per metro cubo di Pm10 mentre ieri le concentrazioni erano di 62 microgrammi. Il limite da non superare è di 50.

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DINO DE SIMONE

“Lo smog non ha confini e tutti dobbiamo impegnarci in favore della salute dei cittadini. I dati ci dicono che la qualità dell’aria di Varese non è paragonabile a quella del resto della Pianura Padana ma negli ultimi giorni i livelli di smog si sono alzati anche nella nostra città facendo scattare le misure di primo livello previste dal Protocollo per l’aria della Regione Lombardia, a cui anche Varese ha aderito”.

Abbiamo intrapreso un percorso per contribuire a diminuire le concentrazioni di smog in città – prosegue De Simone – anche grazie al piano Varese si Muove attento alla mobilità sostenibile, agli incentivi sull’efficienza energetica, al sostegno al trasporto pubblico con provvedimenti come il Park & Bus. Ma la battaglia contro lo smog che respiriamo deve essere decisa e in questo senso abbiamo aderito al “Protocollo per l’aria” della Regione Lombardia in cui si indicano una serie di misure temporanee che scattano quando i valori dell’inquinamento raggiungono livelli troppo elevati per troppi giorni consecutivi”.

Le misure in vigore da domani prevedono inoltre il divieto assoluto di accendere falò rituali, fare barbecue e sparare fuochi d’artificio mentre per le auto è vietato di sostare con il motore acceso.

I divieti decisi a livello comunale sono quelli del primo livello previste dal protocollo e  si applicano dopo 4 giorni consecutivi di sforamento. Le misure di secondo livello scattano dopo 10 giorni consecutivi di sforamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.