Sciopero dei dipendenti delle Amministrazioni provinciali
Domani, venerdì 6 ottobre, scioperano per tutto il giorno le lavoratrici e i lavoratori delle Province e delle Città Metropolitane, anche a Varese

Domani, venerdì 6 ottobre, scioperano per tutto il giorno le lavoratrici e i lavoratori delle Province e delle Città Metropolitane, anche in Lombardia.
La mobilitazione è stata indetta a livello nazionale e lancia l’allarme rosso sulle condizioni degli enti locali: “Mancano le risorse economiche per mantenere i servizi – dicono i rappresentanti della Cgil – Nella nostra regione alcune attività sono già state chiuse o fortemente ridimensionate, al punto che in alcuni territori è ormai impossibile garantire la manutenzione delle scuole e delle strade”.
“Il dissesto economico degli enti locali minaccia i servizi fondamentali alla cittadinanza, il posto di lavoro dei dipendenti e anche le buste paga – si legge nella nota diffusa dal sindacato – Non si può andare avanti così. Servono risorse economiche e umane se si vuole continuare a garantire quanto finora hanno garantito le Province. I tagli sono una perdita per i lavoratori ma anche per i cittadini”.
In tutte le province lombarde sono state organizzate iniziative unitarie.
A Varese i sindacati sensibilizzeranno il Prefetto, la stampa, la cittadinanza.
A Brescia è stato richiesto un incontro al Prefetto. A Bergamo si terrà un presidio davanti alla Prefettura e una delegazione verrà ricevuta dal Prefetto. A Como presidio “simbolico” davanti all’ufficio del turismo, recentemente chiuso, alle 12.30. A Cremona presidio davanti alla Provincia dalle 10 alle 12. A Lecco in Provincia si terrà un’assemblea dalle 9 alle 11. A Lodi presidio davanti alla Prefettura dalle 10 alle 12. Da Mantova partirà una delegazione diretta a Roma, alla manifestazione nazionale. A Milano dalle 9 alle 12 ci sarà un presidio davanti alla sede della Città Metropolitana, in attesa di un riscontro definitivo alle parole parzialmente ottimiste del sindaco. A Pavia presidio in Provincia dalle 9 alle 11. A Sondrio la Rsu incontrerà il Prefetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.