Storie di scuola: incontro organizzato dalle famiglie adottive
Si svolgerà venerdì 3 novembre all'istituto falcone il confronto organizzato dall'associazione Afaiv

Incontri di storie differenti per una scuola inclusiva. Si svolgerà presso l’Istituto Superiore “G. Falcone” di Gallarate, venerdì, 3 novembre, dalle ore 16.00-19.00 l’incontro organizzato dall’Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita Onlus (AFAIV) con sede in Arcisate (VA), in collaborazione con l’Istituto Superiore “G. Falcone” di Gallarate e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ambito Territoriale di Varese.
Il seminario ha l’obiettivo di approfondire le molte storie differenti che si incontrano nelle scuole, tra cui quelle degli alunni che sono stati adottati, ma non solo. La narrazione di sé, dei propri vissuti, è lo strumento attraverso cui ogni individuo viene riconosciuto nella sua specificità, valorizzato e compreso nelle sue necessità.
Il seminario è aperto a Dirigenti Scolastici, Referenti per le Adozioni degli istituti di ogni ordine e grado, docenti tutti, genitori (non solo adottivi), operatori dei servizi educativi comunali, operatori dei servizi che si occupano di adozione.
L’introduzione è a cura di Marina Bianchi, Dirigente dell’I.S. “G. Falcone”, Claudio Merletti, Dirigente USR.Lo AT Varese, Paola Benetti, Referente Adozione USR.Lo AT Varese, Antonella Miozzo, Presidente Afaiv. Relatrici saranno Elisabetta Magrì, Docente, Referente Adozione presso l’IC è Bisuschio e responsabile settore scuola Afaiv, e Monica Nobile, Psicopedagogista esperta sulla tematica del seminario.
La partecipazione è gratuita; è richiesta l’iscrizione entro le ore 12.00 del 2 novembre 2017, compilando il modulo al seguente link:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.