Tre giorni a 25 gradi, poi neve sopra i duemila
Ancora bel tempo fino a metà settimana poi arriva da giovedì una perturbazione che abbasserà le temperature
Il cambio d’armadi incombe, sebbene a guardare fuori non ci si accorga dell’autunno se non per qualche foglia caduta e i primi alberi con problemi di calvizie.
SITUAZIONE – Colpa dell’anticiclone esteso sul Mediterraneo e sull’Europa centrale – spiegano dal Centro Geofisico Prealpino – “che prolunga ancora per qualche giorno il periodo di stabilità ma va indebolendosi progressivamente e giovedì lascerà spazio a una saccatura accompagnata da moderate precipitazioni, assenti ormai da circa un mese”.
PREVISIONI – Quindi, lasciata alla spalle la giornata di oggi, lunedì 16, domani dovremo affrontare una giornata fotocopia, con qualche grado in meno – si passerà da 26 a 24 gradi di massima – “Sempre perlopiù soleggiato, con qualche passaggio di nubi alte soprattutto nel pomeriggio ma ovunque asciutto. Foschia e nebbie nelle ore più fredde sulla pianura”; le temperature saranno sì calde, ma di notte la minima arriverà a 7 gradi.
Mercoledì 18 ottobre: “Bel tempo prevalente, solo qualche velatura di nubi alte in particolare verso sera. Lieve calo delle temperature. Durante la notte formazione di foschia e banchi di nebbia sulla pianura in dissolvimento al mattino”.
LA TENDENZA – Giovedì 19 ottobre mattinata asciutta con ancora un po’ di sole, poi via via più nuvole che porteranno piogge sparse e neve oltre circa 2300m.
Venerdì 20 ottobre: cieli generalmente nuvolosi e possibilità di qualche pioggia.
Una sacrosanta e sperata perturbazione che abbasserà – si spera – il livello degli inquinanti che hanno alzato le soglie del Pm10 oltre i 50 microgrammi per metro cubo in ben sette provincie lombarde.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.