Un quartiere in festa contro l’indolenza
Domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 20, eventi, musica, sport, associazionismo e street food nel quartiere Canazza. Un modo per contrastare l'autunnale "caduta delle voglie"
È autunno, cadono le voglie. Con questo gioco di parole il quartiere Canazza si appresta a vivere una giornata carica di sport, animazione, buon cibo, mercatini e musica dal vivo. “Skaccia Kanazza, cacciamo il fantasma dell’indolenza” è il titolo della giornata messa in cantiere per «scatenare le energie dormienti nel quartiere», come dicono gli organizzatori.
Domenica 8 ottobre, dunque, dalle 10 alle 20, si terrà la prima edizione della kermesse che sarà carica di esperienze inclusive per riattivare il quartiere. «Intendiamo richiamare l’attenzione sui punti deboli che penalizzano una zona cittadina -continuano gli organizzatori- caratterizzata da un polmone verde notevole, poco valorizzato. La Canazza è un quartiere residenziale dove scarseggiano i servizi, con una bassa natalità e un diffuso disinteresse da parte delle nuove generazioni. L’iniziativa nasce dalla determinazione del comitato organizzatore che intende risvegliare le energie del quartiere dando una svolta netta rispetto alla serie di tentativi poco riusciti che si sono susseguiti negli anni».
Ecco dunque che per tutta la giornata saranno presenti artigiani, hobbisti, giocolieri, trucca bimbi e animatori, spazi musica e laboratori didattici per i bambini, contest musicali, buona cucina e molto altro ancora. Quartier generale e welcome area per l’intera giornata sarà la via Girardi da dove si svilupperanno gli stand e le differenti manifestazioni. «Iniziative come questa aiutano non solo il quartiere, ma tutta la città -è il commento di Ilaria Ceroni, assessore alle Politiche sociali del Comune di Legnano- e la sfida che dobbiamo vincere è proprio questa: riuscire a far diventare centro cittadino anche i quartieri periferici».
A fianco delle iniziative organizzate saranno anche presentate sia la squadra di calcio maschile e femminile dell’A.C. Canazza sia la nuova castellana della contrada Sant’Erasmo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.