Attività di volontariato nei Musei Civici di Varese
Dopo il primo incontro di un mese fa, è stato nuovamente riconosciuto l'apporto importante fornito dai volontari alla cultura cittadina in questi anni

Ieri si è svolto un incontro con i volontari anziani attivi per i Musei Civici. Dopo il primo incontro di un mese fa, è stato nuovamente riconosciuto l’apporto importante fornito dai volontari alla cultura cittadina in questi anni; è stato tuttavia necessario ribadire anche l’impossibilità di proseguire nell’erogazione di un contributo economico ai volontari per motivi slegati dall’apprezzamento per il lavoro dei volontari stessi.
L’amministrazione ha invitato i volontari a proseguire la propria attività a titolo gratuito – in una logica di puro volontariato – affiancando il personale del Comune nell’accoglienza del pubblico nelle sedi museali cittadine ed è stato presentato un nuovo progetto nato dalla collaborazione con l’associazione Conoscere Varese che per il Comune gestisce, con attività di coinvolgimento attivo della cittadinanza, il Museo Etnografico Castiglioni a Villa Toeplitz.
Il progetto comprende investimenti in formazione e motivazione del volontariato, oltre che attività ricreative, dando l’opportunità di partecipare anche ai cittadini più giovani; molte delle persone presenti hanno deciso di aderirvi. Il progetto sarà presentato alla Giunta comunale il prossimo martedì per l’approvazione definitiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.