Ecco il nuovo Consiglio dei Bambini di Malnate

Il sindaco Astuti: «I bambini e il loro punto di vista sempre più centrali in città. Il loro valore aggiunto sta nel pensare non solo alle loro esigenze ma a quelle di tutti»

Il nuovo Consiglio dei Bambini di Malnate

Mercoledì 8 novembre, a Malnate è stata una giornata importante, dal carattere istituzionale ma anche di grande festa. Si è insediato infatti il Consiglio dei Bambini per l’anno scolastico 2017/2018.

Galleria fotografica

Il nuovo Consiglio dei Bambini di Malnate 4 di 11

Il Consiglio sarà composto dai 7 nuovi consiglieri delle classi quarte delle scuole primarie e dai 7 delle classi quinte. L’assemblea ha invece salutato i consiglieri che quest’anno hanno iniziato la scuola secondaria. Il Consiglio dei Bambini è ispirato ai principi della Città dei Bambini e alla filosofia del prof. Tonucci, che da diversi anni a Malnate ispira ogni attività dell’azione amministrativa.

Il commento del sindaco Samuele Astuti: «Devo dire che ogni anno vivere questo momento è una grande emozione. L’attesa con cui i bambini nelle classi sperano di essere sorteggiati e la serietà e la consapevolezza del ruolo con cui i consiglieri affrontano il loro ruolo ci fa comprendere come la strada scelta sia quella giusta. Mettere al centro delle scelte per la comunità il bambino significa, infatti, dare grande rilevanza a tutti gli attori della comunità».

L’investitura del Consiglio ha visto la partecipazione del Laboratorio della Città dei Bambini, dell’Istituto Comprensivo, AGM, Polizia Locale, Nonni Vigile e di molti genitori. I nuovi consiglieri sono Perera Katunayakage Sadhew Savero, Marotta Valentina, Dell’Ernia Noemi, Farè Matteo, Croce Mirco, Cioppi de Cicco Thomas, Bosetti Martina.

«La generosità dei bambini – conclude Astuti –fa sì che le loro scelte non siano centrate esclusivamente su di loro. Al contrario i “piccoli consiglieri” hanno proprio la capacità e la lungimiranza di proporre scelte amministrative che tengano conto delle esigenze di tutti. Chiudo, dando i miei migliori auguri di buon lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo Consiglio dei Bambini di Malnate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.