Il fotografo di Capaci alla giornata della legalità

Tony Gentile, fotografo di professione e testimone d’eccezione della strage dove perse la vita il giudice Falcone e la sua scorta il prossimo 24 novembre all'Istituto Galilei, assieme ad altri relatori d'eccezione

Avarie

Falcone venne assassinato il 23 Maggio 1992. Stava tornando, come era solito fare nei fine settimana, da Roma. Appena sceso dall’aereo, Falcone si sistemò alla guida della Croma bianca, e accanto prese posto sua moglie Francesca Morvillo, mentre l’autista giudiziario Giuseppe Costanza andò a occupare il sedile posteriore. Nella Croma marrone era alla guida Vito Schifani, con accanto l’agente scelto Antonio Montinaro e sul retro Rocco Dicillo, mentre nella vettura azzurra erano Paolo Capuzza, Gaspare Cervello e Angelo Corbo. Al gruppo era in testa la Croma marrone, poi la Croma bianca guidata da Falcone, e in coda la Croma azzurra, che imboccarono l’autostrada A29 in direzione Palermo.

La prima auto, la Croma marrone, venne investita in pieno dall’esplosione e sbalzata dal manto stradale in un giardino di olivi a più di dieci metri di distanza, uccidendo sul colpo gli agenti Montinaro, Schifani e Dicillo; la seconda auto, la Croma bianca guidata dal giudice, avendo rallentato, si schiantò invece contro il muro di cemento e detriti, improvvisamente innalzatosi per via dello scoppio, proiettando violentemente Falcone e la moglie, che non indossavano le cinture di sicurezza, contro il parabrezza; rimasero feriti gli agenti della terza auto, la Croma azzurra, che infine resistette e si salvarono miracolosamente anche un’altra ventina di persone che, al momento dell’attentato, si trovavano a transitare con le proprie autovetture sul luogo dell’eccidio. La detonazione provocò un’esplosione immane e una voragine enorme sulla strada.

LA STRAGE DI CAPACI

Una scena che non ha bisogno di presentazioni, quella proposta per la giornata della legalità che si terrà all’istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello il prossimo 24 novembre.

Un appuntamento che si ripete oramai da anni e che anche per questa edizione si preannuncia interessante per il calibro dei relatori.

PROGRAMMA

Ore 9:30 testimonianza di :

  • Dr.ssa Tina Montinaro, moglie dell’agente Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone

Interventi a cura di :

  • Tony Gentile, fotografo di professione e testimone d’eccezione degli eventi di Capaci
  • Prof. Leonardo Salvemini, Università degli Studi di Milano
  • Dott.ssa Annalisa Palomba, Sostituto Procuratore della Repubblica
  • Testimonianze di rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.