“Ho paura”: un video musicale per parlare di psichiatria
Verrà presentato mercoledì 8 novembre a Villa Recalcati alla presenza delle istiutuzioni e di tutti gli "attori" del video

“HO PAURA…” è il titolo di un videoclip realizzato dagli operatori della Psichiatria del Verbano e di Varese, dei Ser.T. e della Psicologia dell’ASST Sette Laghi, insieme con rappresentanti delle scuole, di enti del territorio e delle associazioni dei familiari dei sofferenti psichici. L’idea di progettare, realizzare e trasmettere questo video è nata col duplice scopo di offrire un’occasione di team building a questi operatori che si trovano ora a lavorare fianco a fianco, e di dare al contempo un potente ed esplicito messaggio di appartenenza alla comunità ai pazienti e ai loro familiari.
Dal primo giugno scorso è stato istituito all’interno della ASST dei Sette Laghi il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, che ha esteso i confini del precedente Dipartimento di Salute Mentale riunendo in un’unica grande squadra tantissimi operatori di diverse realtà sanitarie e sociosanitaria, dalla Psichiatria alla Psicologia, al Servizio Prevenzione e Cura delle Dipendenze..
Mercoledì 8 novembre, alle ore 17.30, a Villa Recalcati, in piazza Libertà 1 a Varese, verrà presentato per la prima volta questo videoclip girato come video musicale.
Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese, porterà i saluti dell’Ente ospitante. Giovanni Daverio, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia, prenderà la parola come rappresentante, appunto, della Regione Lombardia. Interverranno alla manifestazione anche Callisto Bravi, Direttore Generale dell’ASST dei Sette Laghi, insieme con Adelina Salzillo, Direttore Socio Sanitario, Paola Bianco, Direttore Amministrativo, e Carlo Alberto Tersalvi, Direttore Sanitario. Saranno presenti i Direttori della Psichiatria del Verbano e di Varese, rispettivamente Isidoro Cioffi e Camilla Callegari, e i Primari del Ser.T. e della Psicologia, Claudio Tosetto e Marco Bellani.
Prima di proiettare il videoclip e il relativo e simpaticissimo backstage sarà presentato il Team che ha permesso di tradurre in pratica questo progetto, nato da un’idea del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, Isidoro Cioffi: si tratta di ALTAMAREA Group, noto a livello nazionale come creatore di prodotti “virali” con estesa risonanza territoriale.
«Il Videoclip – specifica Isidoro Cioffi- è stato girato come video musicale costituito da un breve filmato sia per stimolare il livello di coesione tra i membri del gruppo di professionisti sanitari da poco presenti nello stesso Dipartimento, sia per dare un forte e chiaro messaggio di inclusione sociale ai pazienti e ai loro familiari, così provati dalla sofferenza. Non si possono dimenticare per il contributo fornito anche Lisetta Buzzi Reschini, Presidente del Co.P.A.Sa.M, Giovanni Resteghini, Sindaco di Bisuschio, Ileana Maccari dell’ISIS di Gavirate e Vicepresidente U.I.S.P, e Andrea Gosetti di Intrecciteatrali”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.