Ilaria e Tim, il liquore riparte dalla quinta generazione
Ilaria Annoni ha 20 anni e con il padre si è lanciata in un'impresa curiosa: riprendere la produzione del Tim, il liquore ideato dal bisnonno nel 1903. Sull'onda anche dell'entusiasmo suscitato a Cardano, la cittadina dove si produceva
A vent’anni ci si può inventare imprenditori con un progetto che guarda alla storia di famiglia. È la storia di Ilaria Annoni, che insieme al papà Alberto si è messa in testa di far rinascere il liquore Tim, un infuso che i suoi nonni preparavano a Cardano al Campo, ma che non si produceva più da oltre trent’anni.
«Nel 2003 e nel 2016 abbiamo prodotto alcuni lotti di bottiglie per sostenere la raccolta di fondi per il Seme Onlus», spiegano padre e figlia. Un’operazione solidale (che ha fatto la sua parte: il Seme ha aperto la sua sede anche grazie a quei fondi) che ha solleticato la curiosità di molti. C’è il fascino della storia, con le vecchie etichette, le pubblicità tipiche di un tempo. E c’è anche la simpatia di un prodotto locale, che si faceva a Cardano al Campo nella distilleria di via 25 aprile, quasi in centro al paese.
Sull’onda della simpatia riscontrata e dell’interesse dei cardanesi, ora padre e figlia fanno il salto e provano a riattivare davvero la produzione e la distribuzione del Tim, che è un liquore aromatico a base di timo e con molti sapori che convivono.
Venerdì sera, al Novotel di via Al Campo 99 a Cardano, dalle 21, presenteranno ufficialmente il progetto, con una serata rivolta ad appassionati, cardanesi e curiosi.

Una piccola scommessa, che può garantire una quinta generazione al liquore, come si legge sui materiali che presentano il rilancio. Primo fu il nonno Angelo Colombo, poi i tre figli Vittorio, Romeo e Ugo crearono tre diverse distllerie. Vittorio nel 1948 ha creato le distillerie Tim, dandogli il nome di quello che era già allora il prodotto più apprezzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.