La processione dei “Re Magi” fa tappa nei quartieri. E si raccolgono doni
Partirà il 7 dicembre da Sant'Ambrogio e andrà avanti in diversi quartieri della città. Al termine di ogni percorso verranno racconti generi alimentari e vestiti per i bisognosi

E se al posto del solito calendario dell’Avvento e dell’apertura delle piccole finestrelle ci
fossero i personaggi del presepe in carne ed ossa a girare per la città?
In attesa del Natale, ecco che ritornano i Re Magi con l’evento “Il Dono – Alla ricerca dell’Emmanuel”, ideato e organizzato da Coopuf Iniziative Culturali in collaborazione con il Comune di Varese, STCV Scuola Teatrale Anna Bonomi e Splendor del Vero.
Quest’anno la processione dei Re Magi, interpretati dagli attori Michele Todisco, Andrea Minidio e Marco Odorico, non avverrà solo nella giornata dell’Epifania, ma accompagnerà tutto il periodo dell’Avvento, facendo “tappa” nei quartieri varesini che hanno aderito all’iniziativa, dove avranno luogo improvvisazioni teatrali, musica e piccole messe in scena, volte a portare tra la gente il vero significato del Natale e la sua storia, alla ricerca di quel “Dio tra noi” che spesso cerchiamo lontano ma che in realtà è più vicino di quanto pensiamo…
Al termine di ogni percorso, infatti, sarà possibile consegnare ai Re Magi alcuni “doni”, che saranno destinati ai più bisognosi il giorno del 6 gennaio. Si potrà donare sia abbigliamento, sia generi alimentari non deteriorabili e a lunga scadenza.
L’obiettivo dell’evento, oltre alla missione benefica, è quello di unire i cittadini in occasione del Natale, condividendo tradizione e spiritualità, e di creare integrazione tra culture e realtà diverse che condividono la stessa città, scoprendo i borghi e chi ci abita.
“La proposta nasce dall’idea di portare in tutti i quartieri della città lo spirito di una
celebrazione incentrata sui principi etici e culturali del dono” – proseguono gli organizzatori – “Sulla base dell’esperienza maturata nel Natale 2016, Coopuf intende proporre a tutti i quartieri di Varese un progetto unitario, volto alla celebrazione del viaggio intrapreso dai Sapienti d’Oriente alla ricerca dell’EMMAUEL, il Dio tra noi. Il Dio che si fa uomo, fragile e umile, tra i fragili e gli umili della terra, ogni anno pone una domanda alla nostra società: come cercare il Dio nella nostra società?”
Il percorso partirà il 7 dicembre a S. Ambrogio, proprio in occasione della festa dedicata al Santo, e proseguirà nei quartieri di Avigno e Velate, San Fermo e Valle Olona, Bosto, per poi concludersi a Biumo Inferiore nel giorno dell’Epifania. Qui verranno consegnati ufficialmente i “doni” e avverrà una finale rappresentazione teatrale, messa in scena dall’attrice e regista Luisa Oneto e i suoi attori di Splendor del Vero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.