Il “percorso natura” rimesso a nuovo dalla Pro Loco
L'associazione, in collaborazione con Comune e Ufficio Tecnico, ha sistemato i pannelli informativi posti sul tracciato che tocca una serie di località suggestive del paese
La Pro Loco di Monvalle, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione e con l’ufficio tecnico Comunale ha provveduto in questi giorni alla sostituzione dei cartelli del percorso natura che si snoda tra i boschi e la sponda monvallese del Lago Maggiore.
Dalla località Cantone, dove ha sede l’Associazione Velica, si percorre un sentiero che conduce attraverso il bosco fino alla spiaggia del Gureè da dove si gode di un meraviglioso paesaggio, con la sponda piemontese che si trova di fronte. Proseguendo la passeggiata si arriva al ponte pedonale sul fiume Monvallina da cui si scorge il Faro del Lido (foto in alto).
Il percorso prosegue poi verso la località Bozza dove si arriva a un paesaggio unico e indimenticabile caratterizzato da un canneto. A ognuna di queste fermate i passeggiatori trovano i cartelli informativi sulla natura e sulla storia di Monvalle. In tutto si tratta di otto pannelli, installati una decina di anni or sono, che la Pro Loco ha sostituito o integrato, dove mancavano.
Ogni cartello è contraddistinto anche da un QR Code: inquadrandolo con lo smartphone ci si collegherà al sito della Pro Monvalle dove sarà presto disponibile una sezione dedicata al percorso natura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.