Tassa di soggiorno per Campo dei Fiori, Monti (Lega): “Spot sulla pelle dei turisti”
Così il consigliere regionale del Carroccio: "Non contestiamo l’introduzione dell'imposta, ma merito e circostanza"

“Trovo assolutamente inadeguato il modo in cui il Sindaco Galimberti sta cercando di politicizzare la vicenda Campo dei Fiori, infilando una finta tassa di scopo su una questione che non riguarda nemmeno direttamente il Comune.”
Così Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega Nord, commentando la decisione odierna della Giunta di Varese circa l’introduzione una tassa di soggiorno.
“Agire in questi termini – spiega Monti – significa non fare quello per cui servirebbe in via ipotetica una tassa di soggiorno, ovvero potenziare gli albergatori, cioè utilizzarne i proventi per investire in infrastrutture e in turismo. La nostra amministrazione aveva scelto di non introdurla, proprio per marcare la differenza con grandi città come Milano e per rendere Varese maggiormente ‘appetibile’; detto ciò non contenstiamo tanto l’idea dell’introduzione di questa imposta, quanto il merito e la circostanza, che giudichiamo assurdi e fuori luogo. Per questo siamo dell’idea che si tratti solo di una provocazione politica, un modo da parte di Galimberti per provare a mettere il cappello sulla vicenda Campo dei Fiori, ignorando il fatto che in ultima istanza chi ne pagherà le conseguenze saranno i turisti.
In più si prende la cosa a pretesto per batter cassa, considerato infatti l’evidente sconfinamento di competenze, in particolare tenuto conto del fatto che non è certo il Comune a dover intervenire con un’azione specifica sul Campo dei Fiori, che ricordo essere parco regionale. A questo proposito – conclude Monti – è bene rimarcare che domenica il Governatore Maroni sarà in loco proprio per porre le basi, anche economiche, per un rilancio immediato del parco.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.