E’ arrivata la neve

Dalle 16 i primi fiocchi hanno iniziato a cadere su tutta la provincia. Ecco aggiornamenti e previsioni

La neve del 10 dicembre

Annunciata da tempo, alla fine è davvero arrivata. La neve si è presentata nel varesotto intorno alle 16 di domenica 10 dicembre con un soffice e persistente manto bianco (foto Tiziana Ossola in Oggi nel Varesotto)

Galleria fotografica

La neve del 10 dicembre 4 di 6

Le prime segnalazioni di fiocchi sono arrivate dal sud della provincia mentre a nord e nelle zone più alte i fiocchi si sono fatti vedere più tardi.

La neve è subito rimasta al suolo, complici anche le temperature che dalla mattina non si sono mai alzate di troppo rispetto allo zero. Secondo le previsioni continuerà così almeno fino a domattina con nevicate intermittenti.

In questo video facciamo il punto della situazione con gli aggiornamenti di domenica sera (cliccando qui trovate l’aggiornamento delle 16).

LE PREVISIONI

Le precipitazioni nevose potrebbero essere intermittenti andranno avanti almeno fino alle prime di lunedì mattina con esiti diversi. Oltre i 500 metri di quota si prevedono infatti accumuli fino a 25 centimetri mentre in pianura dovrebbero oscillare tra i 5 e i 10. Per lunedì la quota neve dovrebbe progressivamente alzarsi, lasciando spazio alle piogge o nevischio già dalla tarda mattinata. Leggi il bollettino della protezione civile cliccando qui.

LE CONTROMISURE

La macchina contro la neve e il pericolo ghiaccio si è già messa in moto dalle prime ore di domenica mattina. In particolare a Varese è stato attivato il piano antineve che prevede azioni di salatura (e poi spazzamento) su circa 200 chilometri di strade: sono allertati e operativi tutti i 50 mezzi dotati di sale, sabbia e lama. Anche in autostrada dal mattino si sono attivati i mezzi spargisale.

Per chiunque dovesse mettersi in viaggio si ricorda l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o di catene a bordo.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 10 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La neve del 10 dicembre 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.