Contro inciviltà e danneggiamenti azioni più mirate della Polizia locale
Emessa dal sindaco un’ordinanza per dare nuovi strumenti normativi alle forze dell’ordine. "Necessario intervenire su situazioni che si ripetono"
Per rispondere agli episodi di inciviltà e danneggiamento che si sono verificati a Cardano al Campo, il sindaco ha deciso di dare nuovi strumenti normativi alle forze dell’ordine. Si tratta perlopiù di episodi di rifiuti abbandonati, bivacchi ed assunzione di stupefacenti, utilizzo improprio di aree pubbliche, atti vandalici e forme di accattonaggio particolarmente moleste.
«In accordo con il Comando di Polizia Locale – spiega il primo cittadino Angelo Bellora -, abbiamo deciso di emettere questa ordinanza “antibivacco” perché nell’ultimo periodo abbiamo purtroppo registrato un aumento di comportamenti che, oltre a generare preoccupazione tra i cittadini, hanno anche provocato danneggiamenti o imbrattamenti di beni pubblici e arredi urbani».
Con l’adozione di questa ordinanza Polizia Locale e le altre forze dell’ordine avranno uno strumento normativo in più per perseguire e sanzionare queste azioni. Nello specifico l’ordinanza prevede la possibilità per gli agenti di procedere con sanzioni e, in casi specifici, con l’allontanamento temporaneo dei soggetti responsabili degli atti contestati.
Molti degli episodi recenti – di diversa tipologia – coinvolgono anche giovani e adolescenti e il sindaco chiarisce che l’ordinanza non è certo la prima risposta. «E’ chiaro – continua Bellora – che in questi casi l’intervento primario deve essere di tipo educativo, attraverso la scuola, le associazioni e anche direttamente il Comune, senza dimenticare il ruolo delle famiglie. Però è altrettanto chiaro che se, nonostante gli sforzi e le azioni messe in atto, si ripetono situazioni in palese violazione delle norme è necessario intervenire».
L’ordinanza si colloca in un quadro di azioni di presidio e controllo del territorio che la Polizia Locale, coordinata dal comandante Simona Berutti, sta portando avanti. Solo nelle ultime due settimane sono stati fermati e sequestrati dieci autoveicoli che circolavano senza copertura assicurativa. In un caso il conducente guidava senza patente, in quanto gli era stata revocata, ed è stato anche trovato in possesso di strumenti atti all’offesa personale, ovvero un coltello ed un bastone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.