La fede cristiana ai tempi della “grande incertezza”, una serata per parlarne
Presentazione del libro di don Julián Carrón, guida di CL, con Andrea Tornielli, vaticanista de “La Stampa”
Il Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino e la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo organizzano un incontro sul libro “Dov’è Dio?, La fede cristiana al tempo della grande incertezza”, conversazioni di don Julián Carrón, guida di CL, con Andrea Tornielli, vaticanista de “La Stampa” e scrittore, edito da Piemme. L’evento si svolgerà venerdì 2 febbraio alle ore 21 presso l’ex Colonia Elioterapica di Germignaga, via Bodmer 12.
Andrea Tornielli approfondirà alcuni temi partendo da quanto emerso nel dialogo schietto con Don Julián Carrón, che il lettore trova nelle pagine del libro, che rappresenta il tentativo di porre e suscitare domande, per scoprire o riscoprire i contenuti del cristianesimo, chiedendosi se e come possano essere interessanti e nuovamente testimoniati in una società non ancora post-cristiana, ma già ben avviata a diventarlo.
La domanda di fondo è quella del titolo. Dice Carrón nel libro-intervista:
«La vita è una provocazione continua. Noi cerchiamo di “tamponare” in tutti i modi l’affiorare di certi interrogativi, ci sforziamo di distrarci, ma il reale continua a bussare alla nostra porta e ci costringe a fare i conti.
Quando la vita urge, quando è provocata da un fatto, da una situazione, da un’incompiutezza, da un fallimento, da un’irrequietezza che non sappiamo come “risolvere”, allora certe domande esplodono, bruciano: “Perché la sofferenza, il dolore, la morte?”, “Che senso ha la vita?”. Cominciano a riemergere quegli interrogativi che avevamo censurato, dai quali avevamo cercato di fuggire.
Il problema religioso coincide precisamente con queste domande. Che cosa allora può rendere l’uomo capace di riconoscere un Essere superiore? La provocazione che il reale rappresenta per la sua ragione, per la sua libertà». Occorre guardare il reale per credere. Il Dio che Carrón racconta è un Padre di grande dolcezza che «prima di giudicarti ti abbraccia, ti accoglie, ti dice che ti vuole bene».
L’incontro, a ingresso libero, è realizzato con la collaborazione di Lions Club Luino e Amici del Liceo di Luino, e ha il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e delle amministrazioni comunali di Luino e Germignaga.
“Dov’è Dio?”
Incontro con Andrea Tornielli venerdì 2 febbraio
Colonia elioterapica, Germignaga ore 21.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.