Le scuole Pascoli al lavoro per ottenere la certificazione “green”
La squadra dei rifiuti ha scritto a Sindaco e assessore comunale per ricevere i contenitori con cui iniziare la raccolta differenziata
Le scuole G. Pascoli di Solbiate Olona hanno intrapreso il cammino per ottenere la certificazione di Green School.
Primo obiettivo è la riduzione dei rifiuti che si otterrà iniziando dalla raccolta differenziata dei rifiuti stessi. Con questo obiettivo, la “Squadra dei Rifiuti”, costituita da un Responsabile Rifiuti eletto da ogni classe, dopo sopralluoghi negli spazi scolastici (aule, laboratori, palestra, …) e interviste al personale non docente, ha scritto una lettera al Sindaco e all’Ufficio Ecologia per ottenere dopo le vacanze natalizie i contenitori per poter effettuare tale differenziazione, essendone la scuola sprovvista.
L’intera squadra si è recata presso gli uffici comunali dove la lettera è stata protocollata con il fine di ottenere la consegna dei contenitori; nel contempo è iniziata la pesatura dei rifiuti così come vengono a tutt’oggi smaltiti, per poter poi effettuare la separazione dei pesi in base alla tipologia, e si è avviata la distribuzione e il ritiro dei questionari-interviste alle famiglie.
Stimolati da questo tema, le classi 3^ e 4^ hanno inoltre pensato di partecipare al concorso promosso da Consorzio Ecolamp- Legambiente sul corretto smaltimento delle lampadine “Accendiamo l’idea” e al concorso nazionale “Glass Circle” promosso da Assovetro e Co.Re.Ve per sensibilizzazione all’uso e riuso del vetro.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.