Carnevale 1987, lo strano matrimonio tra Alfasud e 127
Un gruppo di buontemponi realizzò trent’anni fa un veicolo impossibile. Oggi in Indonesia un tentativo simile

Qualche settimana fa un video su Repubblica raccontava dell’impresa realizzata da Roni Gunawan, indonesiano di 71 anni, inventore di un’automobile realizzata con due sezioni anteriori.
Il video, come è possibile immaginare, ha fatto il giro del mondo: sebbene l’auto – nata da due modelli Toyota – sia stata sequestrata dalle autorità, questo nuovo “ibrido” è stato in grado di catturare la curiosità di tanti lettori.
Ma non tutti sanno che un esperimento analogo venne fatto in Valcuvia una trentina d’anni fa durante il Carnevale del 1987.
Non fu, a dire il vero, un esperimento di meccanica per coniare un nuovo modello, piuttosto una trovata goliardica per festeggiare il matrimonio industriale tra Alfa Romeo e Fiat, avvenuto nel 1986.

E allora perché non farlo davvero, questo connubio? Detto, fatto.
Uno speciale team di meccanici composto da Mario Bolognesi, Mario Piccolo, Ezio De Bortolo ha avuto l’idea di unire una Alfasud ed una Fiat 127 mantenendo trazione, ruote sterzanti e motori di entrambe. Quasi come il veicolo indonesiano, anche se con un risultato estetico po’ diverso.
L’auto venne messa in strada nella sfilata sotto gli occhi sbigottiti del pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.