Dalla specializzazione all’Insubria a professore in ortopedia a New York
Ettore Vulcano ha 34 anni, si è formato a Varese e ora è Professore in Ortopedia presso la Mount Sinai School Of Medicine e responsabile chirurgia presso il Mount Sinai West Hospital di New York
Ettore Vulcano ha 34 anni, fa l’ortopedico e vive a New York. In questo spazio raccontiamo le storie dei varesini che si sono trasferiti all’estero e anche se Ettore non è propriamente un varesino, essendo nato a Roma, raccontiamo la sua storia perché qui a Varese ha svolto parte importante della formazione che oggi gli permette di svolgere la sua professione.
Il dottor Vulcano è nato e cresciuto a Roma ma ha fatto la specializzazione in ortopedia a Varese. “Qui ho conosciuto il professor Paolo Cherubino e a lui devo molto, soprattutto per aver sostenuto il mio progetto di recarmi negli USA a lavorare”.
Progetto che dopo la sua tappa varesina è diventato realtà:
“Negli States ho seguito 2 fellowships in chirurgia ricostruttiva del piede e chirurgia di allungamento degli arti a Baltimora e poi New York. E proprio a New york ho ricevuto un’offerta come Professore in Ortopedia presso la Mount Sinai School Of Medicine e responsabile chirurgia del piede e di allungamento/ricostruzione degli arti presso il Mount Sinai West Hospital di New York”.
L’addio all’Italia del professor Vulcano non è privo di qualche critica: “Purtroppo la sanità in Italia è al collasso – spiega Vulcano -, l’autonomia del medico è spesso troppo legata alla volontà del primario, gli stipendi sono nettamente inferiori alla media europea nonostante le enormi responsabilità e la pluriennale formazione del medico, le notti, le guardie, le festività. Parte di me si è sentita costretta a lasciare l’Italia, ma oggi sono felice e realizzato”.
In un recente articolo abbiamo scritto di come siano oltre 53mila i varesini che si sono trasferiti all’estero. Proprio come con Giuseppe Cuscunà ci piacerebbe raccontare, per quanto possibile, chi siano, di cosa si occupano e dove si trovano là fuori nel mondo. Se vivete all’estero e vi piacerebbe mettervi in contatto con noi potete compilare questo modulo, vi contatteremo al più presto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.