Oro in discesa libera per Sofia Goggia
Terzo oro per azzurro. La bergamasca lo ha conquistato battendo la Vonn (terza) e la norvegese Mowinckel. Prima italiana a vincere in questa specialità

Sofia Goggia ha vinto la medaglia d’oro olimpica nella discesa libera di sci alpino che si è svolta a Pyeongchang durante la notte italiana.
La bergamasca 25enne è la prima azzurra a salire sul gradino più alto del podio in questa disciplina, nessuna donna c’era mai riuscita prima di lei mentre tra gli uomini solo Zeno Colò nel 1952.
L’amica e rivale, la statunitense Lindsay Vonn, chiude la gara al terzo posto mentre tra le due si è piazzata al secondo norvegese Ragnhild Mowinckel con 9 centesimi di ritardo.
L’Italia sale al decimo posto nel medagliere con il terzo oro di Sofia, 9 in tutto le medaglie conquistate delle quali sei arrivano dalle donne.
MEDAGLIE ITALIA A PYEONGCHANG
ORO (3)
Arianna Fontana (short track / 500 m)
Michela Moioli (snowboard /cross)
Sofia Goggia (sci alpino / discesa libera)ARGENTO (2)
Federico Pellegrino (sci di fondo / sprint)
Arianna Fontana, Martina Valcepina, Lucia Peretti, Cecilia Maffei (short track / staffetta)BRONZO (4)
Dominik Windisch (biathlon / 10 Km sprint)
Federica Brignone (sci alpino / slalom gigante)
Nicola Tumolero (pattinaggio vel. / 10.000 m)
Lisa Vittozzi, Dorotea Wierer, Lukas Hofer, Dominik Windisch (biathlon / staffetta mista)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.