In un video l’importanza della biodiversità anche nel Varesotto
Un video per raccontare l’importanza della connessione ecologica in Provincia di Varese e l’impegno della comunità nel preservare il proprio territorio

La diversità biologica, o biodiversità, è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra: una moltitudine di animali, vegetali e microrganismi che interagiscono tra loro e ci forniscono cibo, medicine, materiale da costruzione; purificano l’acqua e l’aria e sostengono anche la nostra identità culturale e spirituale.
Proteggere questo grande organismo che connette ogni essere vivente all’altro è indispensabile, perché anche noi ne siamo parte. A cominciare dagli ambienti acquatici, tra gli ecosistemi più minacciati del pianeta.
Il video “La biodiversità che scorre”, realizzato da Istituto Oikos Onlus, aiuta a comprendere perché laghi, stagni e fiumi siano ambienti fondamentali per la sopravvivenza di moltissime specie e, quindi, per la tutela della biodiversità. Sono infatti “corridoi ecologici” che permettono agli animali di spostarsi, nutrirsi e riprodursi, spesso interrotti o distrutti dallo sviluppo industriale ed edilizio che ha costruito vere e proprie barriere tra habitat originariamente ininterrotti.
Creare dei ponti d’acqua tra le zone umide è la sfida che Oikos sta affrontando con i progetti Wet bridge e Sistema Olona, finanziati da Fondazione Cariplo, per ripristinare gli ambienti acquatici e proteggere la biodiversità locale.
Per maggiori informazioni: www.istituto-oikos.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.