Dario Galli e Matteo Bianchi, due sindaci a Roma alla vigilia del Parlamento
Alla vigilia della prima seduta della Camera, a due passi dalla Fontana di Trevi, abbiamo incontrato i parlamentari Varesini Dario Galli e Matteo Bianchi

«Cosa succederà esattamente in Parlamento ancora nessuno lo sa esattamente». A Roma fa freddo, più di quanto si percepisca a Varese. Ma non nei palazzi della politica dove sono ore molto calde nelle quali i partiti stanno definendo la strategia dei prossimi giorni quando si comincerà a fare sul serio.
Alla vigilia della prima seduta della Camera, a due passi dalla Fontana di Trevi, abbiamo incontrato i parlamentari Varesini Dario Galli e Matteo Bianchi pronti ad andare a cena dopo le riunioni di partito di oggi pomeriggio.
Cosa si sia deciso nessuno dei due lo rivela, ma la sensazione è che alla Camera le cose andranno per le lunghe prima che i partiti possano trovare una quadra.
«Domani c’è la prima seduta di insediamento – racconta Dario Galli, neo deputato e sindaco di Tradate -. In questo momento non abbiamo indicazioni precise. Sappiamo che ci sono contatti in corso tra i movimenti. L’impressione è che non si sia ancora definito l’obiettivo finale, ovvero il nome di chi sarà votato. Probabilmente non si concluderà domani, si andrà a sabato e forse a domenica».
Matteo Bianchi, finora “solo” sindaco di Morazzone è alla vigilia della sua prima esperienza da deputato della Repubblica. «Qui l’atmosfera è differente rispetto alle esperienze politiche del territorio che ho avuto fino ad ora – racconta Bianchi -. Quello che cercherò di fare qui a Roma è di non dimenticare la mia esperienza maturata in 20 anni di amministratore locale. Qui tutti mettono in guardia i parlamentari appena arrivati dal ritmo romano che tende a dilatare i tempi. Noi che siamo sindaci e abbiamo conoscenza profonda dei problemi della gente dobbiamo tentare di passare il giusto tempo qui a Roma ma soprattutto nel territorio che ci ha eletto per risolvere i problemi».
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.