Ex Saronno-Seregno, “dall’amministrazione scarsa trasparenza”
Franco Casali, di Tu@ Saronno, critico dopo che si è scoperto che anche la giunta ha presentato osservazioni sulla tutela dei ponticelli dell'ex ferrovia

L’amministrazione mostra scarsa trasparenza sul tema spinoso dell’ex Saronno-Seregno. È l’accusa che arriva da Franco Casali, di Tu@Saronno, all’indomani della notizia – trapelata dal municipio – che l’amministrazione Fagioli ha presentato osservazioni alla Sovraintendenza sul valore dei ponticelli dell’ex ferrovia.
«L’Amministrazione avrebbe deciso di non fornire dettagli circa tali osservazioni, che al momento non ci risultano essere pubbliche e consultabili dai cittadini» dice Casali. Un elemento che rende ancor meno chiara la questione: «Dopo quanto emerso nel Consiglio Comunale Aperto del 6 dicembre 2017 con la forte richiesta di informazione e trasparenza da parte della cittadinanza, e l’ammissione del Sindaco di non aver comunicato in maniera adeguata, restiamo sorpresi per questa decisione» continua Casali.
«Evidentemente l’Amministrazione Fagioli continua a ritenere di dover trattare la vicenda come se fosse cosa di propria esclusiva pertinenza, alla faccia della comunicazione con la cittadinanza e trasparenza degli atti amministrativi».
La questione del futuro del tracciato dismesso dell’ex Saronno-Seregno è aperta dalla scorsa estate: l’amministrazione vorrebbe “spianare” il rilevato dell’ex ferrovia e abbattere i ponticelli ottocenteschi (considerati anche una minaccia per la sicurezza stradale), l’altro fronte è invece quello di chi sostiene la trasformazione del tracciato in una ciclabile che correrebbe sopraelevata e quindi indipendente dal traffico stradale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.