Glaucoma: incontro informativo nella sede Auser

La Dott.ssa Simona Gori, responsabile dell'Oculistica all'Ospedale di Somma Lombardo spiegherà la patologia e l'importanza dei controlli in un appuntamento che si terrà venerdì 16 in via del Popolo 33

occhi glaucoma

Anche quest’anno la IAPB Italia Onlus accende i riflettori sul glaucoma promuovendo diverse iniziative sul territorio nazionale.

Infatti dall’11 al 17 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce moltissime persone la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.

La sezione Territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, grazie alla preziosa collaborazione dell’ASST-Valle Olona e dell’Auser Gallarate, organizza un incontro informativo, con ingresso libero, per fornire indicazioni specifiche su questa importante patologia.

Appuntamento venerdì 16 marzo con inizio alle ore 15.00 presso la sede Auser di Gallarate – via del Popolo n.3 – Gallarate

Sarà relatrice la Dott.ssa Simona Gori – Responsabile SSD Oculistica Ospedale di Somma Lombardo – ASST Valle Olona

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo: si manifesta quasi sempre  coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.

Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave, da qui risultano di basilare importanza sia una corretta informazione che una costante azione di prevenzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.