Sale slot, il Tar dà ragione a Caronno: lontane dai parchi giochi
Una società, titolare di una sala vlt, aveva chiesto l’annullamento del regolamento che prevede almeno 500 metri di distanza tra gli apparecchi e i luoghi sensibili

Il Tar dà ragione al Comune di Caronno Pertusella e respinge il ricorso presentato contro i vincoli più stringenti in vigore sul territorio comunale in materia di posizionamento di sala slot.
Una società, titolare di una sala vlt, aveva chiesto l’annullamento del regolamento che prevede almeno 500 metri di distanza tra gli apparecchi e i luoghi sensibili individuati nell’ordinanza. In particolare era stato criticato l’ampliamento dei punti da tutelare rispetto a quelli già individuati dalla legge regionale: tra le strutture inserite dal Comune ci sono anche i parchi giochi.
Secondo il Tar, però, questi “possono essere sicuramente qualificati come luoghi di aggregazione giovanile, in quanto luoghi ordinariamente deputati allo svago e al tempo libero di tutti i cittadini e, quindi, anche di quelli più giovani”. La scelta del Comune, quindi, “non può ritenersi sbagliata in relazione agli obiettivi stabiliti in materia a livello regionale”. Il Tar rimarca “va escluso che il Comune abbia interferito con le competenze statali in materia di pianificazione della collocazione dei punti della rete fisica di raccolta dei giochi”. Soddisfatto il sindaco Marco Giudici: “Non possiamo che essere soddisfatti: è giusto e doveroso che le istituzioni mettano dei paletti mettendo un freno alla possibilità di lucrare su debolezze della gente”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.