Il 25 Aprile di Busto Arsizio: tutti gli eventi in programma
Il programma delle celebrazioni della Festa della Liberazione
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli istituti scolastici e le associazioni, celebra il 73° anniversario della Liberazione.
Questo il programma che vedrà protagonisti i più giovani in tre giornate:
Martedì 24 aprile
ore 09.30 palazzo di Giustizia
Deposizione corona presso la lapide dedicata a Cosimo Orrù, magistrato antifascista del tribunale di Busto, arrestato dalle SS il 20 giugno del ‘44, trasferito nel carcere di San Vittore a Milano, e poi deportato nel campo di Flossemburg, dove troverà la morte dopo aver subito innumerevoli soprusi e atrocità.
Seguirà un breve approfondimento a cura degli studenti del liceo scientifico Tosi, autori di un lavoro di ricerca sul magistrato, che sarà presentato in maniera più ampia il 3 maggio in biblioteca.
Alle 10.30 nella sala del consiglio comunale Angelo Castiglioni. Un momento di approfondimento dal titolo “25 aprile: le radici della Libertà” con il coinvolgimento degli studenti di alcune scuole superiori cittadine, che inizierà nel cortile del palazzo con il flash mob dei ragazzi del liceo Artistico Paolo Candiani Musicale Coreutico Pina Bausch “Stand for Freedom”, a cura delle classi 2-3-4 del Liceo Coreutico. Dopo il saluto del sindaco Antonelli e del presidente del consiglio comunale Valerio Mariani prenderanno la parola gli studenti che presenteranno i lavori di ricerca svolti negli ultimi mesi.
Inizieranno gli studenti di terza e quarta del Liceo Scientifico A. Tosi con ” La Voce degli Insorti” , cronaca del 25 aprile a Busto Arsizio, poi sarà la volta di “Tre volte 25 Aprile: monologhi femminili sulla Liberazione”. Letture a cura di Sofia Bonfanti, Venus Gooding ed Elisa Chiaravalli, classe V Liceo delle Scienze Umane degli Istituti Paritari Olga Fiorini.
La classe 5PC dell’IPC Verri presenterà nello spazio del museo partigiano di Busto Arsizio la testimonianza di un protagonista della resistenza: Gianpietro Rossi.
La classe 3 Grafico 2 del Liceo Artistico Paolo Candiani, presenteranno il restauro del murale dedicato alla Deportazione della Commissione interna Ercole Comerio, che si trova al parco Comerio, dove alle 9.30 del 25 aprile si ritroveranno le rappresentanze sindacali della Comerio e l’associazione Noi della Comerio per un momento di riflessione dedicato ai deportati. “Fare, ricordare, vivere” è il titolo dell’intervento dei ragazzi.
Alcuni studenti delle classi quinte Classico, Linguistico e Scienze Umane del Liceo Classico Crespi presenteranno l’ebook “Nilde, Filomena, Angelina. Tre donne, tre storie, un’eredità, un futuro” e proporranno alcune letture dedicate alle donne “La parola alle protagoniste”.
Concluderanno gli studenti del Laboratorio teatrale dell’ ITE E. Tosi con la drammatizzazione della novella Golia di Beppe Fenoglio. Conclusione prevista per le ore 12:30.
L’evento sarà ripreso e trasmesso in streaming sulla web TV del Comune. Il servizio di accoglienza del pubblico sarà svolto dagli alunni dell’indirizzo accoglienza turistica del Verri guidati dalla professoressa Franze’.
Mercoledì 25 aprile
A partire dalle 8.30, consiglieri comunali e rappresentanti delle Associazioni renderanno onore ai partigiani, ai caduti e ai deportati con la deposizione di corone ai Cippi e ai luoghi della memoria, secondo la tabella allegata.
Alle ore 10.30 in piazza Trento e Trieste, sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti, a seguire corteo e deposizione corona Monumento alla Resistenza e Deportazione, via Fratelli d’Italia.
Alle 11.00 davanti al tempio civico nel Largo Angelo Castiglioni (in caso di pioggia sala Consiglio) è previsto un breve intervento del sindaco Antonelli a cui seguirà la presentazione di un lavoro di ricerca svolto da uno studente del Liceo Crespi, Michele Candiani, che ripercorre la storia dell’edificio di piazza Trento Trieste, oggi scuola, ma all’epoca fascista teatro di efferati episodi di violenza contro partigiani e dissidenti politici, tra cui Angelo Castiglioni.
Alle ore 11:30 al Tempio Civico S. Anna la santa Messa dedicata ai Caduti.
A conclusione delle celebrazioni giovedì 3 maggio alle ore 21:00 nella Biblioteca Comunale G.B Roggia, sala Monaco, la presentazione del libro “La resistenza secondo Cosimo, vita di un magistrato coraggioso” a cura degli studenti del Liceo Scientifico Tosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.