“Affettuosi saluti”: la Cassano d’antan nelle cartoline di Fabrizio Poncato
Una bella e ricca collezione racconta la storia della cittadina attraverso immagini di diverse epoche

Venerdì 20 aprile alle ore 18.00 sarà inaugurata a Cassano Magnago, nell’ex chiesa di S. Giulio la mostra “ affettuosi saluti…devoti ossequi”
Una mostra di cartoline d’epoca, di grande valore, che – tra l’altro – documentano l’aspetto di Cassano in più di un secolo, e l’evoluzione del luogo nel tempo.
La mostra è costituita da immagini scelte, tra le tantissime, dalla collezione di Fabrizio Poncato, oggi fagnanese, ma cassanese d’origine e per il legame con la nostra città. Collezione avviata dal padre che – spiega Fabrizio – gli ha trasmesso quell’amore che ha sostenuto e tuttora anima la sua raccolta, ricchissima, varia, gestita con passione, con competenza, in stretto contatto con collezionisti ugualmente attivi e con la frequentazione di altri appassionati locali, quali il compianto F. Marelli, e Roberto Guenzani, Plinio Crespi, e Antonio Castiglioni.
Le immagini sono raccolte in pannelli tematici, e corredate di indicazioni di analisi e di lettura, che aiutino a contestualizzare nel tempo e nello spazio, cogliendo insieme i cambiamenti paesaggistici e umani.
La mostra sarà visitabile dal 20 aprile al 6 maggio, il venerdì dalle 17.30 alle 19.00, il sabato dalle 15.30 alle 19.30, la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 ed, eventualmente, su appuntamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.