Francesco Torregiani alla guida di Legambiente

L'attività del Circolo Ercole Ferrario riparte anche dalla valorizzazione della storia della città, con due visite guidate domenicali, gratuite e in collaborazione con altre realtà cittadine

Goletta dei laghi Legambiente 2016

Nuovi vertici per Legambiente Gallarate: alla guida del circolo “Ercole Ferrario” va Francesco Torreggiani.  54 anni, di professione impiegato, 1un signore che dialoga amabilmente con tutti e che da tempo si interessa e conosce le problematiche ambientali cittadine e non»

«È aiutato da uno staff di persone di diverse professionalità e specializzazioni, animate dal rispetto per la storia e dal gusto per le novità salutari, con sguardo attento al futuro e ai valori  ambientali. Una scelta importantissima per la città di Gallarate e per i suoi dintorni, un territorio che annaspa tra smog e scarsa attenzione per la qualità della vita».

L’attività del Circolo è ripartita negli ultimi anni da diverse battaglie, come quelle su Crenna e sulla ferrovia Gallarate-Malpensa. «L’occhio di Legambiente è sempre puntato su Malpensa e sul suo discusso ampiamento del sedime, sul collegamento ferroviario Terminal 2 – Gallarate e sulle numerose opere di accesso all’aeroporto che inevitabilmente peggioreranno la nostra vita».

Le nuove attività comprendono però anche la valorizzazione della storia cittadina e del suo paesaggio urbano.  Viene fatto grazie a due visite guidate in città: con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria Assunta e della Società Gallaratese degli Studi Patri, grazie inoltre alla disponibilità dei loro volontari, si svolgeranno due visite guidate, libere e gratuite, alla restaurata Basilica e al Museo cittadino, nelle giornate di domenica 22 e 29 aprile, con ritrovo alle ore 15, in entrambi i casi sul sagrato.

«Infine ricordiamo a chi volesse farci visita che i nostri incontri pubblici avvengono il primo lunedì di ogni mese, esclusi gennaio ed agosto, alle ore 21 presso la Cuac, ad Arnate in via Torino 64».

Tutti gli eventi

di novembre  a Materia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.